Un trionfo l’esordio dell’OFB Juni al Teatro Comunale di Benevento

  Si è tenuto il 23 Aprile 2023 il primo concerto pubblico dell’orchestra giovanile “OFB Juni”.  Il palco del teatro cittadino  è stato popolato da ben 50 ragazzi, che hanno partecipato a settembre dello scorso anno alle selezioni per essere inseriti nella compagine giovanile.  Sono stati affettuosamente presentati da Maya Martini, una delle fondatrici dell’ Orchestra Filarmonica di Benevento, come:  ”I nostri successori“. Questi giovani allievi, per la bravura dimostrata, hanno dato un vero e proprio segno di continuità al lavoro ormai decennale svolto dall’OFB nella promozione cittadina della musica. 

  Il concerto si è svolto in maniera encomiabile, diretto con grande professionalità dalla M° Letizia Vennarini, che come ha dichiarato poi alla fine del concerto, ha fatto parte anche lei della OFB. 

 Primo brano in programma è stato la  “Kindersinfonie”,  conosciuta anche con il nome italiano di  “La sinfonia dei giocattoli”. Di autore incerto, è attribuita a Leopold Mozart, è stata qui eseguita nella versione in 3 movimenti (Allegro, Minuetto e Finale). Caratteristica del brano, la presenza di giocattoli musicali che vengono fatti dialogare con l’orchestra tradizionale. A seguire  “Il mattino“ e “Nell’antro della montagna“ di Edvard Grieg, due brani tratti dalla Peer Gyn suite. Il concerto è stato chiuso da una selezione di  brani tratti dalla Carmen di  George Bizet  (Les Toreadors, Prelude e Aragonaise, Habanera, Seguedille, Les Dragon D’Alcala, Intermezzo, Finale).  Questi sono stati introdotti, volta per volta, dalla voce recitante dell’attore sannita, Pier Paolo Palma, guidando il pubblico attraverso la storia della bella sigaraia gitana. Una storia passionale fatta di amore e morte. 

 Il pubblico, composto anche dai genitori e parenti degli allievi, ha partecipato con grande entusiasmo. A loro, Maya Martini ha espresso tutta la riconoscenza possibile, perché danno ai propri figli la possibilità di alimentare lo spirito con lo studio della musica.

 La scelta di questi ragazzi è stata provvida, perché si sono affidati  ai bravissimi tutor dell’Ofb Juni, che sono: Federica Paduano ed Alessandra Ercolani  (archi); Pietro Cilento (chitarre); Carla D’Onofrio (pianoforte);  Vittorio Coviello, Erica Parente, Agostino Napolitano, Cristian Santucci, Alessandra Squarcio (Fiati) ; Sandro Verlingieri (percussioni). 

 Il lavoro sapientemente svolto è stato ampiamente dimostrato dall’esecuzione dei brani, dalla compostezza del comportamento di questi giovani artisti, tanto da destare delle “preoccupazioni” alla stessa Maya Martini, che ha parlato del timore “di un possibile pensionamento” da parte dei professori dell’ OFB, davanti a tanta bravura.

  L’OFB  si esibirà il prossimo mese di maggio nei giorni, 12 e 14, presso il Teatro Comunale di Benevento con l’opera ”Il Barbiere di Siviglia”, di G. Rossini.

  Lo spettacolo vedrà la direzione del M° Marco Alibrando,  la regia di Sergio Vitale, Luca De Lorenzo alle scene e costumi. Il coro ”I cortesi” sarà diretto dal M°  Luciano Branno.

  I biglietti possono essere acquistati online www.ofbn.it

  L’opera si avvale del patrocinio del Mic, della Regione Campania della Provincia e del Comune di Benevento, la Santec, la Aiam. 

Maria Varricchio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.