La notte della Luna 2022

L’InOMN (International Observe the Moon Night) è un evento pubblico mondiale che incoraggia l’osservazione, l’apprezzamento e la comprensione della nostra Luna e della sua connessione con la scienza spaziale, l’esplorazione e la cultura umana.

Promosso dalla Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO) della NASA e dalla Solar System Exploration Division presso il Goddard Space Flight Center della NASA in collaborazione con l’Unione Astrofili Italiani e molte altre organizzazioni internazionali di astronomi professionisti ed amatoriali, si pone l’obiettivo di portare a conoscenza delle persone l’importanza del nostro satellite, l’impegno per la ricerca e il risvolto scientifico e artistico. Tutto il pubblico è invitato a partecipare alla Notte della Luna sia in privato, come da indicazioni del sito web della NASA di seguito indicato, sia perseguendo i progetti pubblicati che includono il piano artistico, ma soprattutto unendosi alle varie manifestazioni organizzate in tutto il mondo poiché questo avvenimento annuale collega in modo globale, scienziati, educatori e appassionati lunari. 

Il G.A.B. (Gruppo Astrofili Beneventani), per questa magica notte dedicata al nostro satellite naturale, ha organizzato due eventi, uno in collaborazione con il Comune di Cervinara, che si svolgerà il 30 settembre nella Villa Comunale di Cervinara, e l’altro, in collaborazione con il Comune di San Giorgio del Sannio e l’Istituto di Istruzione Superiore Virgilio, che si terrà l’1 ottobre in Villa Serenitas di San Giorgio del Sannio.

Entrambe le manifestazioni, patrocinate dall’Unione Astrofili Italiani, avranno inizio alle ore 19.30 per aver modo di osservare la Luna prima del suo tramonto con i telescopi dei Soci del GAB, per procedere poi con l’osservazione di Giove e Saturno, intervallando con orientamento al Cielo e riconoscimento delle Costellazioni a cura dei divulgatori dell’associazione. 

A San Giorgio del Sannio saranno le alunne di IIA del Liceo Scientifico Virgilio a condurci in un viaggio senza tempo con cenni di mitologia delle costellazioni. Gli eventi sono gratuiti, conformi alle normative vigenti per il prevenire la diffusione del Covid-19 e subordinati alle condizioni meteo. 

Per ulteriori informazioni su International Observe the Moon Night, visitare:
https://www.nasa.gov/lro
http://www.gruppoastrofilibeneventani.it
https://www.facebook.com/gruppoastrofilibeneventani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.