I giallorossi sempre più in caduta libera verso la serie B

La sconfitta di Bergamo ci sta tutta. Una missione impossibile sia per la statura tecnico-tattica della squadra di Gasperini sia per l’ambizione di comunque tutelare la Dea per la partecipazione alla Champions il prossimo anno.
Ma purtroppo ancora una volta l’impostazione della compagine giallorossa da parte di Inzaghi e dei tecnici è stata nulla.
La squadra per l’ennesima volta ha disputato una gara praticamente rinunciando ad una delle due fasi su cui si basa il gioco del calcio… quella offensiva e, nella fase difensiva, ha dimostrato i difetti di sempre, pur limitando i danni di una goleada.
Gli uomini disposti in campo per l’ennesima volta hanno dimostrato di non essere organici al gioco collettivo con cui si esprime lo sport più amato al mondo.
Ad aiutare i giallorossi a sprofondare in B ci sono poi i vari risultati frutto del “cerchiamo di non farci male”. E allora vedi che il Genoa passa a Bologna, Cagliari e Fiorentina si dividono da buoni amici la esigua ma necessaria posta in palio, nel derby ligure Samp e Spezia danno luogo ad uno scoppiettante pareggio a suon di reti. Solo il Torino alla fine viene subissato da una valanga di reti che  sembra avere un sottofondo di rivalsa. C’era la zona Champions da tutelare e quindi la prova di forza inusitata espressa in modo… antisportivo ed inumano.
Spezia e Torino alla prossima si ritroveranno di fronte entrambe a quota 35 mentre l’altra squadra nel mirino matematico giallorosso è il Cagliari a quota 36. Ma questa squadra è attesa a San Siro dal Milan. Alla fine potrebbero ritrovarsi tutte e tre a quota 36.
Il Torino poi avrà da disputare ancora la gara contro la Lazio, prima dell’ultima partita contro Glik e compagni.
Ma viene da chiedersi il Crotone al Vigorito come si presenterà? Serse Cosmi ha dato un volto alla squadra che all’andata comunque rifilò ben quattro reti ai giallorossi.
E allora… il cielo giallorosso… non è sempre più blu… come cantava Rino Gaetano… calabrese…
La gara di Bergamo è stata archiviata così come era stata preventivata che fosse giocata. Le pagelle dei giocatori in giallorosso mostrato tutte insufficienze, oramai croniche, con solo con una sufficienza per Hetemaj.
Sabato e domenica le gare sono state suddivise in due pacchetti. Sabato, in calendario, all’apertura figura uno Spezia-Torino che è tutto un programma e solo 24 ore dopo, al Vigorito, Benevento-Crotone.
Troisi avebbe detto… non ci resta che piangere… ma seppur pronte le lacrime… c’è un filo di speranza…. matematica. (g.b.)

I RISULTATI DELLA XVII GIORNATA DEL GIRONE DI RITORNO
NAPOLI -UDINESE 5-1
CAGLIARI – FIORENTINA 0-0
ATALANTA – BENEVENTO 2-0
BOLOGNA – GENOA 0-2
INTER – ROMA 3-1
LAZIO – PARMA 1-0
SAMPDORIA – SPEZIA 2-2
SASSUOLO – JUVENTUS 1-3
TORINO – MILAN 0-7
CROTONE – HELLAS VERONA 2-1

LA CLASSIFICA
Inter, punti 88; Atalanta, Milan, 75; Napoli, 73; Juventus, 72; Lazio, 67; Roma, 58; Sassuolo, 56, Sampdoria, 46; Hellas Verona, 43; Udinese, Bologna, 40; Fiorentina, Genoa, 39; Cagliari, 36; Torino, Spezia, 35; Benevento, 31; Crotone, 21; Parma, 20, Crotone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.