Alla Fagianella conferenza spettacolo curata dall’Archeoclub di Benevento 

Il presepe di papa Orsini – alla ricerca di un tesoro perduto

Dopo tre anni di pandemia, il 4 gennaio ritorna la Conferenza dell’Epifania, organizzata dalla Fagianella in collaborazione con l’Archeoclub di Benevento. Un incontro per parlare di cultura, di religione ma anche di musica, folklore e tradizioni popolari. Nel 1223 nasceva a Greccio il presepe di San Francesco. Sono esattamente 800 anni e il 2023, sotto il segno del presepe, aprirà un ciclo di quattro anni celebrativi dedicati al santo di Assisi. 

Nell’incontro programmato per mercoledì 4 gennaio, alle ore 18:00, presso la Club House della Fagianella, si parlerà del presepe che papa Orsini fece allestire nel Duomo di Benevento, agli inizi del XVIII secolo. Si trattava di un allestimento imponente, poi disperso, con centinaia di pastori, figuranti e animali. A parlare di questo presepe saranno Francesco Morante, Giuseppe Patrevita e Mariagiulia Romano, per descriverlo ma anche per ipotizzare una possibile ricostruzione. 

La conferenza sarà arricchita da una significativa documentazione fotografica e dalle musiche eseguite dal vivo dal maestroGiuseppe Morante. L’ingresso è aperto a tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.