Il 14 gennaio alla biblioteca provinciale presentazione del libro “I lati del cerchio”

U.S.E.L.T.E. Auser informa che martedì 14 gennaio, alle ore 17:00 nella Sala Zazo della Biblioteca provinciale sarà presentato il libro “I lati del cerchio” END ediz. Di Aurora Delmonaco. Presenterà Adriana Pedicini. Sarà presente l’Autrice.
Con la letteratura non si sconfigge il tempo, ma si ostacola l’affievolimento della memoria. E con la nostalgia si sconfigge anche la morte, perché nulla si perde e tutto si ritrova. La nostalgia di cui parlo è la nostalgia dell’appartenenza, è la nostalgia del ritorno. È la nostalgia del viaggio dentro al quale le presenze sono i ritorni e questi sono continue partenze. Il viaggio come vita vissuta. Letteratura e vita sono le coordinate di un viaggio artistico attraverso cui l’artista incontra se stesso, la sua identità, il suo universo di appartenenza senza il quale ognuno sarebbe solo. La solitudine dell’uomo, per sconfiggere la quale, egli crea appunto la parola, ascoltando il fluire del fiume che è la vita, la Storia, le storie. (A.P.)
I lati del cerchio sono tre: un uomo, una donna e i loro figli. L’epoca è quella del XX secolo nascente in Italia ancora umbertino, venato di nostalgie garibaldine, e poi sempre più giolittiano, moderno, ambizioso…

[DISPLAY_ULTIMATE_SOCIAL_ICONS]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.