“Il Rione Ferrovia a Benevento – Il cuore di una città viva”: il nuovo libro di Mario Pedicini

Con il libro “Il Rione Ferrovia a Benevento – Il cuore di una città viva”, edito da Realtà Sannita, il giornalista e saggista Mario Pedicini – da sempre innamorato della sua città – ha voluto rendere omaggio questa volta ad un quartiere bello, altamente popoloso ed in cui alberga uno spiccato spirito commerciale, intorno al cui asse portante: stazione ferroviaria, Viale Principe di Napoli e Ponte Vanvitelli sul fiume Calore si dipana un’ampia zona della città che negli anni ha visto di tutto, il bello e il brutto, non a caso il racconto inizia con i bombardamenti del 1943. 
La presentazione ufficiale, al pubblico e alla stampa, si terrà venerdì 22 novembre, con inizio alle ore 17.00, proprio al Rione Ferrovia, presso il Grand Hotel Italiano.
Insieme all’autore interverranno: Clemente Mastella, sindaco di Benevento; Nunzia De Girolamo, opinionista in vari programmi televisivi de La7; e Annalisa Angelone, giornalista del TGR Campania.
Coordinerà l’editore Giovanni Fuccio. 
Nelle 272 pagine del volume si ritrovano i nomi di personalità e semplici cittadini che al Rione Ferrovia hanno abitato e vissuto. La prefazione è di Angela Russo dell’omonima famiglia, titolare della notissima industria del legno che per anni è stata leader del settore ed ha operato nel Rione.
Notevole anche l’intervento dell’architetto Mario Coletta il quale, nell’ampia postfazione, ha descritto la vicenda urbanistica di quella parte della città di là del ponte…
Straordinario e ricchissimo, poi, il corredo fotografico che si sviluppa in alcune decine di pagine con tante foto d’epoca, molte inedite.
“Il racconto – scrive nell’incipit Mario Pedicini – è un estratto di cervello, cuore e coratella. Al Rione Ferrovia non ci ho mai abitato, ma posso dire di aver scambiato sentimenti ed emozioni con molti dei legittimi abitatori”.

RSS
Follow by Email
Facebook
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *