“Imagine visiting”: la Benebiennale dona in formato digitale opere raffiguranti i monumenti di Benevento

In una nota stampa ci viene comunicato della donazione di opere ritraenti Benevento e suoi luoghi meno noti, tali opere, in formato digitale, sono liberate da ogni diritto d’autore e rese di libero dominio, chiunque può utilizzarle senza alcun obbligo. Possono essere modificate, ridimensionate, ecc. in merito il dott. Maurizio Caso Panza, dell’Associazione culturale Xarte, associazione che organizza la BeneBiennale, la biennale internazionale di arte contemporanea, ci riferisce che a tale progetto si è giunto coinvolgendo artisti che hanno inteso dapprima realizzare e successivamente donare le opere raffiguranti monumenti e luoghi di Benevento. Opere lo si ripete libere da qualsiasi diritto d’autore e pertanto possono essere utilizzate senza alcun obbligo. Possono essere modificate, ridimensionate, ecc. 
L’arte in questo modo ci viene comunicato consente di rendere un servizio di grande importanza quale la diffusione di Benevento e di luoghi importanti, storici ma anche invitare alla visita, allo studio appunto “imagine visiting” immagina di visitare. Il progetto voluto proprio da Maurizio Caso Panza è iniziato con la III° edizione della Benebiennale e puntava proprio a rendere artistici luoghi meno conosciuti di Benevento con la realizzazione di opere appositamente realizzate.
Sono stati vari gli artisti a sposare questa idea realizzando così quelle opere di cui due sono rese pubbliche.  Un passo questo verso un’arte che diventa come conoscenza dei luoghi e come luoghi da visitare e conoscere come aveva già pensato Keith Haring: “Tutte le volte che creo qualcosa, penso alle persone che stanno per vederlo e tutte le volte che vedo qualcosa, penso alla persona che l’ha fatto.” 
Nel comunicato si conclude con l’invito ad altri artisti ad aderire ad “imagine visiting” immagina di visitare, al fine di realizzare opere in formato digitale, libere da ogni diritto, che ritraggono luoghi di Benevento da far utilizzare per la conoscenza dei posti, delle bellezze, della storia di Benevento. Le   immagini con autorizzazione al libero utilizzo vanno inviate all’email benebiennale@gmail.comoggetto “imagine visiting”. 

RSS
Follow by Email
Facebook
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *