All’Università del Sannio seminario sulla professione attuariale in Italia

“La professione attuariale in Italia: stato dell’arte e prospettive di sviluppo” è il titolo del seminario che si svolgerà al’Università del Sannio domani venerdì 29 marzo 2019, alle ore 11, presso l’Aula 3 del plesso di Via delle Puglie.
Relatore Gianpaolo Crenca, presidente del Consiglio Nazionale degli Attuari. 
L’attuario è un professionista molto ricercato tanto da essere una categoria a disoccupazione quasi zero. È uno dei mestieri più richiesti sul mercato italiano e internazionale. 
Il corso di studio in Scienze statistiche e attuariali dell’Università del Sannio fa, infatti, registrare ogni anno, come da indagine Almalaurea sul profilo occupazionale dei laureati, percentuali che superano la soglia del 90% di ragazzi che a un anno dalla laurea trovano lavoro. 
Si tratta ancora di una professione poco conosciuta. Gli attuari sono i profeti dei numeri. Prevedono il futuro di fenomeni economico-finanziari altamente volatili, fanno analisi statistiche e valutazioni dei rischi. Il loro campo d’azione sono assicurazioni (su auto, danni e vita), banche, fondi pensione e prodotti finanziari. 

[DISPLAY_ULTIMATE_SOCIAL_ICONS]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *