Torrecuso:”Sorriso di Bacco”- Novello 2022. C’è attesa per l’esibizione del noto sassofonista napoletano Salvatore Montano

C’è grande attesa a Torrecuso, in provincia di Benevento, per stasera (sabato 12 novembre) dove in occasione della seconda edizione di ‘Sorriso di Bacco’ – Novello 2022 in programma presso l’Azienda Vitivinicola ‘Cav Mennato Falluto’ in contrada Saude, si esibirà il noto sassofonista napoletano Salvatore Montano, con musica a firma della Dream Music. 

Salvatore Montano cresce nel napoletano, dove matura una formazione culturale e musicale.
L’artista consegue il diploma in sassofono nell’anno accademico 2000/2001 col massimo dei voti, presso il Conservatorio Statale di musica “Domenico Cimarosa” di Avellino sotto la guida del M° Luciano Alunno. Negli anni del Conservatorio e, successivamente, Montano partecipa a diversi corsi di aggiornamento e Masterclass tenuti dal M° Federico Mondelci. Le sue esperienze musicali cominciano molto presto con il complesso bandistico della città di Acerra, in cui inizia ad esprimere le sue doti artistico-musicali.

Salvatore Montano, partecipa a numerosi concorsi a livello nazionale che lo vedono classificarsi tra il primo e il secondo posto. L’esperienza del musicista napoletano è ricca di numerosi concerti con il “Quartetto di sassofono Domenico Cimarosa”. Nella stagione del ’98 e fino al 2002 il sassofonista napoletano prenderà parte come orchestrale, in qualità di sassofono baritono, alla “Orchestra Caserta Big Band”, partecipando a numerosi concerti in tutta Italia, nonché alle trasmissioni televisive di rete 4: “La domenica del villaggio” e “Fornelli d’Italia” condotte da Davide Mengacci.
Sempre in quegli anni incide i cd: “C’è un’orchestra sincopata” (1999); “Cantanapoli ” (2000); “Swing pop” (2004). Nel 2002 svolge il servizio di leva nella Fanfara del 10° Battaglione Carabinieri Campania, in qualità di 1° Sax tenore, con la partecipazione a numerosi concerti e manifestazioni di genere militare. Montano, congedandosi, inizia a girare il mondo a bordo di navi da crociera della MSC in qualità di sassofono soprano, contralto e tenore solista in varie formazioni di intrattenimento e da concerto. Questa attività itinerante lo porterà ad arricchire il suo bagaglio culturale-artistico e professionale entrando in contatto con numerosi artisti e culture differenti europee, del Sud America, del Nord Africa e dell’America Centrale. Deciso poi, che era venuto il momento di far conoscere alla sua gente l’arte che aveva ereditato dalle diverse culture ed esperienze dei suoi numerosi viaggi, continua la sua attività lavorativa in Italia. Nell’ottobre del 2008 il sassofonista napoletano avrà l’onore e il merito di partecipare in qualità di 1° sassofono tenore della Filamorica G. Puccini di Suvereto (LI) ai concerti e alle sfilate in occasione del Columbus Day tenutasi a Manhattan New York City.

Salvatore Montano vanta numerose esperienze didattiche come insegnante di solfeggio e teoria musicale, sassofono classico-jazz e musica d’insieme presso la Civica Scuola di Musica “Raimondo Sorrentino” di Acerra tra gli anni 1997 e 2002. Trasferitosi per un breve periodo nel capoluogo toscano, Salvatore insegna solfeggio e teoria musicale, e sassofono classico-jazz presso la Scuola di Musica di Poggio a Caiano (PO) e presso la Scuola di Musica di Firenze “Il Trillo”.
Ha insegnato solfeggio e teoria musicale, e sassofono classico-jazz presso la “Academie D’Art et Musique” di Napoli. Nel settembre del 2011 il musicista viene scritturato dall’Orchestra di Rai2 in qualità di sassofono contralto e baritono, diretta dal M° Umberto Iervolino, per la trasmissione “Star Accademy Talent”, che lo vedrà affiancato a diversi artisti come Claudio Baglioni, Biagio Antonacci, Mietta, Siria, Ron, Jarabe de Palo, Ornella Vanoni, Luca Carboni, Gianluca Grignani, Marco Mengoni, Max Pezzali e molti altri ancora. Fino ad oggi tanti spettacoli, tanti concerti…e sabato sera in contrada Saude a Torrecuso delizierà gli enoturisti presenti con musica jazz, classica e naturalmente napoletana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.