Archeoclub: chiese aperte anche a Benevento

Il giorno 10 ottobre, domenica, gli Archeoclub d’Italia celebrano la Giornata delle Chiese Aperte, quest’anno giunta alla XXVII edizione. Anche l’Archeoclub di Benevento, aderendo a questa iniziativa nazionale, offre la possibilità di un tour guidato tra i luoghi di culto beneventani. 
Il tema scelto per quest’anno è la presenza e il culto di San Bartolomeo a Benevento, le cui reliquie giunsero in città nell’anno 838. Quest’anno, il convegno annuale dell’Archeoclub, del 25 ottobre, avrà come tema San Bartolomeo e la sua festa patronale in città. Pertanto è apparso quanto mai opportuno, in questa giornata dedicata alle Chiese Aperte, porre la propria attenzione al santo apostolo.
La visita si concentrerà su due poli essenziali: la vecchia basilica, che sorgeva in piazza Orsini e oggi scomparsa, e la nuova, edificata agli inizi del Settecento, e che sorge lungo il corso Garibaldi. A guidare la passeggiata sarà il docente di storia dell’arte Maurizio Cimino. L’appuntamento è previsto alle ore 10:00, all’ingresso laterale del Duomo, ed è aperto ai non soci. La passeggiata si terrà anche in caso di maltempo. Si richiede il rispetto delle norme anti-covid al momento vigenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Banner to display

No Banner to display

No Banner to display