Il Benevento perde a Catania e resta terzo in classifica

Catania-Benevento 1 a 0. Una sconfitta che ci sta tutta, in una partita mai giocata dai giallorossi. Le velleità di Auteri, forse, sono rimaste sul bus, fuori dagli spogliatoi del Massimino. Per la cronaca pochissimi spunti, evidenziando che, come ha sottolineato l’allenatore giallorosso, nel post partita, nella ripresa non si è giocato a calcio. Ma, forse, pure nel primo tempo, la squadra era rimasta a bordo campo. Si! perché, nel primo tempo, al 9’ minuto, il calciatore siciliano Bouah, con un colpo di testa su corner, spediva la palla sui legni della porta giallorossa, difesa da Manfredini.

L’occasionissima, in verità, capitava, però, sui piedi di Bolsius. Al 28′ il giocatore giallorosso, in piena area di rigore avversaria, riceveva un passaggio dalla sinistra, di Masciangelo , e, tutto solo, con la porta praticamente spalancata, spediva la sfera sul fondo. Al 35′ era Furlan, il portiere etneo, a sventare, con una respinta, una violenta conclusione di Karic. Ma, due minuti dopo, occasione di Di Carmine, al termine di un’azione convulsa, in area di rigore giallorossa, con Manfredini, che riusciva a respingere il pallone.

Era il prologo alla rete dei padroni di casa, che, nel primo minuto di recupero (45+1) passavano in vantaggio. Su calcio d’angolo battuto da Cicirelli, Cianci calciava a volo, ma Viscardi respingeva col corpo. Sulla ribattuta, lo stesso Cianci concludeva a rete. Al riposo, il Catania in vantaggio.
La ripresa non ha praticamene storia. Il block notes, in pratica, registra solo le varie sostituzioni operate dai due tecnici. Piccolo brivido giallorosso al 89′. Punizione dal limite di Ciano con la palla che scheggiava la traversa.

Qui, in pratica, finisce la regular season giallorossa dell’anno23/24, lasciando le varie considerazioni, sull’intera partecipazione giallorossa, solo alla fine dei play off .

Il Benevento ha concluso il campionato al terzo posto, ma c’è l’incubo Taranto che, penalizzato di quattro punti, ha presentato ricorso, avverso a tale determinazione.

Ora, si attenderà la decisione di questa operazione, per definire la classifica.Una operazione, che potrebbe far slittare le date, già fissate, dell’inizio dei play off. Il Benevento, alla fine, potrebbe scivolare al quarto posto, ove quei quattro punti venissero ridotti.Per confermare la terza posizione, il Benevento dovrà sperare nella conferma di quella penalizzazione o al massimo la riduzione ad un solo punto .

Tutto ciò implica un diverso accesso ai play off. Infatti è prevista una prima fase eliminatoria e riguarda i gironi e dovrebbe iniziare, con il primo turno, il 4 maggio ed il secondo il 7 maggio. In questo inizio, allo stato dell’attuale classifica, il Taranto dovrebbe affrontare il Latina.

Nella fase dei playoff nazionale al primo turno il Benevento dovrebbe affrontare una squadra che dovrebbe venir fuori dalle gare di domenica 28 e dovrebbe essere impegnato l’11 e il 14 maggio nella gara di andata e ritorno.

Ora bisogna guardare avanti. Per Auteri ci sarà da fare e non poco. Sicuramente, da recuperare in toto gli infortunati. Tra questi, il nuovo arrivato Pastina, che, dopo venti minuti del primo tempo, ha dovuto abbandonare il campo, per un infortunio ad un polpaccio.

Per Auteri, compito non facile. Dovrà sicuramente cercare di allestire, al meglio, una squadra basandosi su un nucleo decisivo e non troppo mobile, su cui contare. Le rivoluzioni nel calcio non hanno mai dato buoni frutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.