SEGNI e VOCI nel SANNIO di ARTE e di CULTURA 

Una tre giorni, in questo fine ottobre, per dare vita a Benevento, il 28-29-30 ottobre, alla Rocca dei Rettori, a un magnifico progetto di straordinario impegno organizzativo e di alto valore culturale, promosso dall’Università popolare degli Studi sociali e del Turismo di Napoli, presieduta dal Rettore Prof. Ing. Vladimiro Ariano e proposto dalla Responsabile Eventi UNIPOSST, Ottavia Patrizia Santo.

Offrirà un modello capace di presentare, anche nei prossimi anni, una costellazione di protagonisti della vicenda culturale e una rassegna di eventi artistici.

Certamente susciterà una pluralità di attenzioni e di sensibilità per interiorizzare i linguaggi dell’arte e far maturare capacità di confronto e di comprensione delle forme e delle espressioni più significative della creatività e della comunicazione interpersonale e civile.

E’ la professoressa Anna De Core la intelligente regista di questo evento sannita: docente per decenni nel Liceo Scientifico di Telese ha educato generazioni di adolescenti all’amore per l’Arte, per la sua storia e per le sue espressioni  e ancora testimonia il suo fervore creativo nella produzione artistica segnalata in tante mostre personali e collettive.

Ella illuminerà l’intelligenza, nella gioia geniale delle emozioni, alla ricerca e alla lettura critica dell’opera d’arte.

Saranno molti i momenti del “Respiro cosmico delle espressioni”: è questo il tema della manifestazione.

Si inizierà con i saluti istituzionali del Sindaco di Benevento on. Clemente Mastella, del dott. Nino Lombardi Presidente della Provincia sannita e della prof. Antonella Tartaglia Polcini, assessore alla Cultura della città e, quindi,con il Convegno “Linguaggi dell’Arte a confronto, moderato dalla giornalista Fabiana Zollo.

Poi la presentazione del libro del preside Michele Ruggiano “Cuore di Donna nel borgo antico”. 

Questo è un capolavoro narrativo, un romanzo storico, che incrocia, con intonazione leopardiana, la dimensione autobiografica dell’Autore con l’organica e drammatica esperienza umana di una famiglia che nasce e si consacra all’amore e al dolore e partecipa con tenerezza e dignità alla vicenda della natìa Comunità – Frasso Telesino –nell’orizzonte epocale della cultura profondissima della Civiltà contadina e della sua evoluzione verso questo tempo complesso dell’oggi sempre più inquieto e difficile.

Poi l’immersione nella Rassegna di Arte visiva contemporanea, attraversando i percorsi della Mostra di dipinti, sculture, ceramiche, fotografie e ascoltando stralci poetici e musicali.

Sorprendente l’ampia partecipazione degli artisti che si raccontano: 

AGNESE VIOLETTA, ANDREA IANNOTTA, ANNA DE ROSA,ANNA ZULLA CIARDIELLO, ANTONIA VALLIFUOCO, ANTONIO ALTIERI, ANTONIO COSTANZO, ARTY RUGGIERO, ASSUNTA IANNOTTA, ASSUNTA TAMMARO,BRUNELLA PATITUCCI, CARMELA INFANTE, CARMELA VISONE,CIRO ADRIAN CIAVOLINO, CRISTINA FLAVIANO,DANIELA CAPUANO, DOMIZIO CASSELLA, ELENA GIRARDI COLIZZA, ENZA LA CROCE, ENZAVOGLIO, FRANCESCO DE ANGELIS , GIOVANNA GIORDANO, GILDA BELLOMUNNO, GIULIANA PELLACANI, 

GIUSEPPE CAPUTO, ITALO ESPOSTO, IULA CARCIERI, KSEIYA PASHCHENKO, LAURA POLISE, LEONILDA FAPPIANO, LETIZIA CAIAZZO, LUIGI RIGILLO, MARIA COMPARONE, MASSIMO POZZA, MICHELE MARESCA,

OANA GURGUTA MARIANA, PAOLA PAESANO, PIO VOLPE, ROSA ARBOLINO, ROSANNA DI CARLO, RENATO RENZA, ROSALIA VIGLIOTTI, SAVERIO MAIETTA, STEFANIA GUIOTTO, TERESA DE NINNO, VINCENZO PIATTO,

VITTORIO CIMINO.

SCULTORE:MICHELE MAZZONE

FOTOGRAFI:PAOLO LIZZI, MARCO THOMAS, CLEMENTINA VASTURZO.

POETI:GIOVANNA SANTARCANGELO, ASSUNTA IANNOTTA, DOMENICO TRUOCCHIO, GIORGIO BRUNO ANDREATO, MARIANNA COSSENTINO.

Tutto si concluderà con l’incontro di giornalisti e TV.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.