Festival BCT 2023, sempre più ricco di novità

                                                           

 E’ stato presentato ieri il programma della settima edizione del Festival Benevento Cinema Televisione, ideato e diretto da Antonio Frascatore, manifestazione che si terrà dal 21 al 25 giugno prossimi.

 Torna dunque un importante appuntamento con la città, anche quest’anno particolarmente ricco e variegato, tanto da venire incontro ai gusti ed alle aspettative, un po’, di tutti. 

 Le locations che saranno coinvolte sono Piazza Roma, PiazzaMatteotti, Piazza Federico Torre, adiacente alla Basilica di S. Bartolomeo, ricordiamo patrono della città, mentre la chiusura del Festival è stata affidata a Checco Zalone, per il quale la Provincia, rappresentata in conferenza stampa dall’Avv. Capuano, ha messo a disposizione l’ Arena Musa, (che conterrà 3000 posti)  e lo spazio adiacente per la sosta delle autovetture. La vendita dei biglietti è gestita da Ticketone, i cui biglietti stanno andando già letteralmente a ruba.

 Lo spettacolo ha il titolo ”Amore + Iva” e segna un graditissimo ritorno dell’artista pugliese.

 La rassegna prevede anche il BCT Academy, svolto come sempre in collaborazione con l’Università degli Studi del Sannio, il cui Rettorato ha ospitato anche la conferenza stampa. Le iscrizioni sono aperte  dal 15 settembre 2023 fino al 15 novembre 2023, e le  lezioni si svolgeranno da gennaio a dicembre 2024, con stage presso alcune fra le più importanti aziende cinematografiche e televisive, in modo da dare ai giovani la possibilità di avere una, quanto più completa, formazione. Per i dettagli  si può consultare il sito www.bctacademy.it.

  Anche quest’anno, avremo due momenti musicali, sempre presso l’Arena Musa di Benevento, alle ore 21,30: il 28 luglio, Mannarino, ed il 29 luglio Tananai. I biglietti sono disponibili oltre  che su Ticeket One, anche su GO2.

 Per scaramanzia  è stata prevista la comunicazione sui social, del cambiamento delle locations, in caso di pioggia. 

 Dunque, a Piazza Roma, ci saranno, uno per ogni sera,  i seguenti spettacoli: Micaela Ramazzoti, con il suo omaggio ad Anna Magnani, a cinquant’anni dalla morte della grande attrice

  Assisteremo all’incontro con Marco Bellocchio, regista del bellissimo film, Rapito, che racconta la storia di Edgardo Mortana, bambino ebreo, strappato alla famiglia dalle guardie del papa Pio IX .

  Ci sarà l’attore internazionale Can Yaman, il quale riceverà un premio per l’ impegno profuso nella fondazione dell’associazione di beneficenza “Can Yaman for Children”, organizzazione non di lucro, che ha come scopo quello di aiutare i bambini in difficoltà. Di questi ultimi si è fatto portavoce delle loro difficoltà e con il suo tour “Break the wall”, intende proprio sensibilizzare gli animi sul disagio che vivono i nostri giovani.

  Sempre a Piazza Roma, incontreremo  il cast di “Mare Fuori”, con il produttore Roberto Sessa ed il regista Ivan Silvestrini, spettacolo, questo, che costituisce un vero e proprio successo della “seralità italiana”.

 In piazza Federico Torre, avremo ospite  Marco Bocci, regista del fim, “La caccia”. Alessia Mancini ci spiegherà che “Il sorriso è l’ingrediente segreto”, mentre  per  “Mondo Food, L’Evoluzione in tv”, ci saranno Giusi Battaglia, Luca Pappagallo e Gesualdo Vercio.

 Ancora  presenzierà Federica Nasti dall’”Amica Geniale” al Futuro del cinema italiano, mentre Abel Ferrara parlerà de “Il cinema tra “Pasolini“ e King of New York”, e ci presenterà il suo film: ”Padre Pio”.

   Sempre in Piazza Federico Torre, saranno premiate le opere in concorso, che quest’anno sono 196, di cui 152 cortometraggi, 14 lungometraggi e 30 documentari, giunti da ben 78 Paesi del mondo. In prosieguo di serata  avremo Fabio Caressa, ne “La voce dello sport. Viaggio tra telecronache storiche e la conduzione TV”.

 Sarà proiettato un altro bel film, “Un matrimonio  mostruoso”,per la regia di Volfango De Biasi, che sarà accompagnato dagli attori  Cristiano Caccamo ed Emanuela Rei.

  In Piazza G. Matteotti, detta di  S. Sofia, nel sito del Patrimonio dell’Unesco, vedremo, di Mimmo Paladino, il film “La divina Cometa”. Seguiremo “The Bad Guy2”, con Luigi Lo Cascio e i registi Giuseppe Stasi e Davide Serino.

 Nella serata successiva sarà presente Benedetta Parodi, mentre venerdì, saranno ospiti “I Panpers”, perché come essi dicono.” Ridere fa bene” e noi concordiamo.

  L’ultimo evento in Piazza Matteotti, sarà la proiezione di ”Brado”, con il regista Kim Rossi Stuart, quale ospite. 

 Una rassegna dunque che contestualmente, ogni giorno, presenterà nelle varie piazze della città, appuntamenti con il cinema e con la televisione, tali da soddisfare tutte le esigenze e curiosità.

 Nei giorni 21 e 22, in piazza Guerrazzi, dalle ore 10 alle 18,00, sarà ospitato il “Media Talents on tour- Slate”, un progetto ideato da Creative Europe Desk Italy Media/Cinecittà, che unisce in stretta collaborazione cinque  Film Commission del Sud Italia: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, un vero e proprio tour formativo rivolto esclusivamente a dieci produttori cinematografici, che saranno seguiti da esperti nel settore e che li indirizzeranno ad utilizzare vincenti strategie aziendali.

 Oltre al direttore artistico Antonio Frascadore, che si è detto ”estremamente felice per aver messo insieme i più bravi in un cartellone, in modo tale da mettere soddisfare tutte le età e tutti i gusti”  ed ha ritenuto doveroso  ringraziare la Regione Campania, il MIBACT, il Comune e la Provincia di Benevento, l’Università degli Studi del Sannio ed i tantissimi sponsor privati, che garantiscono il loro supporto da sempre, permettendo così la buona realizzazione della rassegna.

  Per chi volesse maggiori e più dettagliate informazioni, può consultare il sito ufficiale: www.festivalbenevnetocinematv.it.

 Arrivederci al prossimo 21 giugno.

Maria Varricchio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.