“Ciro” in mostra presso l’ex convento San Felice di Benevento

La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Caserta e Benevento, Sabato 22 giugno, Invita il gentile pubblico all’apertura serale straordinaria dellla Mostra Paleontologica, permanentemente allestita presso l’ex  Convento San Felice di Benevento, sito in Viale degli Atlantici n°12/14.
Si potrà intraprendere un  suggestivo  viaggio nella storia geologica dell’Appennino Sannita e scoprire che  il paesaggio a noi oggi familiare, caratterizzato da monti boscosi e gole selvagge, nel periodo cretacico dell’Era Mesozoica, si configurava come un tipico paesaggio lagunare dalle bianche dune di sabbia e dagli specchi di acqua calda e calma; un ambiente dal clima tropicale popolato da pesci, coralli, anfibi, crostacei e da… dinosauri!
La Mostra si pregia di ospitare lo straordinario reperto fossile di un un cucciolo di dinosauro, Scipionyx samniticus, conosciuto con il nomignolo di “Ciro”, divenuto famoso nel mondo per il suo eccezionale stato di conservazione. Video tematici e pannelli esplicativi, visionabili nell’Aula Didattica, accompagneranno il visitatore nell’emozionante viaggio a ritroso nel tempo. Per le persone non vedenti è previsto l’ausilio di schede tattili.
Per l’occasione, in via eccezionale, sarà possibile visitare  l’intero complesso del San Felice e fermarsi ad ascoltare la secolare storia che le sue imponenti mura raccontano. 
Orario: 19.30-22:30. INGRESSO GRATUITO.

[DISPLAY_ULTIMATE_SOCIAL_ICONS]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.