Koinokalò APS Sannio a Madrid per promuovere lo sport inclusivo 

Si è concluso il 28 aprile scorso lo scambio giovanile Erasmus+ KA1 Sportive che ha visto protagonisti i giovani di Koinokalò a Madrid.

Gli altri partecipanti provenivano da Grecia, Bulgaria, Ungheria, Croazia, Svezia, Portogallo e Spagna. Ogni gruppo ha presentato il proprio paese attraverso la preparazione di piatti tipici e la presentazione di giochi sportivi noti e praticati nel proprio paese. Tutte le attività svolte sono state  realizzate secondo i principi dell’educazione non formale e hanno avuto lo scopo di promuovere il  senso della cittadinanza europea tra i giovani, dando loro l’opportunità di condividere il tempo con persone provenienti da culture e stili di vita diversi.

I giovani hanno partecipato ad una bellissima visita guidata del centro di Madrid e visitato il Circulo de Bellas Artes, un famoso centro culturale, e la sua spettacolare terrazza. Hanno fatto Orienteering all’interno del Retiro Park di Madrid, seguito lezioni di Yoga, realizzato un logo del progetto (che vedete qui nell’articolo) e hanno affrontato con esperti del settore le problematiche legate a come creare momenti di inclusione attraverso lo sport.

Infine, hanno realizzato una Maratona in cui tutti i partecipanti erano divisi in coppie composte da persone di nazionalità diverse, con lo scopo che entrambi arrivassero al traguardo insieme. L’obiettivo di questa maratona è stato, ovviamente, quello di  mostrare ai partecipanti l’importanza dello spirito di squadra nello sport e l’importanza di fare il tifo per gli uni per gli altri.

Tutti sono rientrati in Italia felici, avendo vissuto una significativa e bella  esperienza di vita e di sport. Tutti hanno imparato e insegnato, preso e dato, in un vicendevole scambio di conoscenze, pratiche, competenze, abilità, esperienze di vita e cultura.Tutti tornano a casa consapevoli che, come ha detto il grande cestista statunitense Michael Jordan, “Gli ostacoli non ti devono necessariamente fermare. Se ti trovi un muro davanti, non tornare indietro arrendendoti. Scopri come saltarlo, farci un buco o girarci intorno.

Elvira Santaniello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.