Visite guidate a San Filippo Neri


Un piccolo scrigno di arte e architettura che pochi beneventani conoscono: è il caso di una chiesa, quella di San Filippo, che rimane fuori non solo dai circuiti turistici, ma anche dall’attenzione di chi vive in città. Dopo l’iniziativa della “Chiese aperte”, che l’Archeoclub propone a livello nazionale la seconda domenica di maggio, la sezione di Benevento ripropone la visita della chiesa di San Filippo Neri, in occasione della festività liturgica di San Filippo Neri, giovedì 26 maggio.

Sarà possibile effettuare una visita guidata alla chiesa di mattina, dalle ore 10:30 alle 12:30, e nel pomeriggio, dalle 17:00 alle 19:00. La visita è libera e gratuita. I soci dell’Archeoclub, Francesco Morante, Giuseppe Patrevita, Maurizio Cimino e Lucia De Francesco, racconteranno del papa che volle quella chiesa, Benedetto XIII, e della suora, Raffaellina Borruto, che vi introdusse il culto del Bambin Gesù di Praga. Il pomeriggio sarà arricchito dall’intervento musicale dell’ensemble “Florilegium Musicae”, coordinato dalla prof.ssa Selene Pedicini.

L’iniziativa si tiene su gentile concessione dell’Ente Morale San Filippo Neri e in collaborazione con l’Auser Filo d’Argento e il Liceo Musicale Guacci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.