Ail sezione Benevento: una Stella di Natale fiorisce anche nei momenti più difficili

C’è una stella che continua a fiorire per colorare la speranza di chi lotta contro un tumore del sangue, è la Stella di Natale AIL, che quest’anno torna a colorare le piazze italiane donando la speranza ai pazienti e alle loro famiglie. Il contributo minimo di 12 euro porterà un aiuto concreto a chi, in uno scenario complesso come quello attuale, sta combattendo contro un tumore del sangue. 
L’Associazione di Volontariato, senza fini di lucro, opera in rappresentanza delle persone senza nome e senza voce che devono sottoporsi a cure lunghe ed estenuanti, per combattere non solo contro la malattia, ma anche contro le problematiche legate alla carenza di ricettività e di servizi assistenziali minimi nelle strutture ospedaliere locali.
Le campagne AIL servono a sostenere la Ricerca Scientifica e le borse di studio per giovani ricercatori; supportare i Centri di Ematologia, anche con la donazione di dispositivi di protezione personale; potenziare le cure domiciliari, riducendo l’affluenza in ospedale ai casi più urgenti; sostenere il Soggiorno Sereno, per accogliere gratuitamente i malati e i loro familiari; finanziare servizi Socio-Assistenziali per le famiglie in difficoltà; offrire sostegno psicologico a pazienti e familiari.
L’Associazione, costituita nel 2000, grazie alla volontà e alla determinazione di Stefania Mottola, sta aiutando i pazienti ematologici della provincia, finanziando sia progetti di ricerca che servizi per migliorare le condizioni di assistenza. Con la raccolta dei fondi sono state aiutate un gran numero di persone colpite da leucemia, linfoma o mieloma. Perché l’AIL Benevento ODV dà spazio a tutti coloro che, in un momento di sconforto e di difficoltà, hanno bisogno di un sostegno concreto e di calore umano.
La missione del volontariato AIL è una  testimonianza attiva che, come sottolinea la Presidente della Sezione di Benevento Pierangela Mottola: “Chi cammina insieme a noi verso nuovi traguardi, vuole perseguire con noi gli stessi obiettivi della condivisione, della resilienza, della lotta alle malattie onco-ematologiche, che non ci fermano, ma anzi ci fanno camminare a testa alta, più di prima, per affermare il diritto ad esserci, ad avere le migliori cure possibili anche in periodo di COVID, nonostante il COVID. Perché il COVID19 non deve essere l’alibi per non garantire il diritto alla salute dei pazienti ematologici e di tutti i pazienti.” 
Chiamando il 3351818585 (anche whastsapp) o inviando una mail a ail.benevento@ail.iti  si potrà prenotare la stella o diventare volontario, ma anche  sapere qual è la piazza più vicina e prenotare il Panesillo o uno dei braccialetti Cruciani. Oltre le tradizionali postazioni a Benevento: Piazza Torre (Corso Garibaldi), Centro Commerciale “Buonvento”, Centro Commerciale “I Sanniti”, chiese cittadine, quest’anno si aggiunge la sede di Via Carlo da Tocco 5 e nuovi punti di ritiro presso alcuni esercizi commerciali. Anche in  provincia si potranno trovare le Stelle: Airola, Apice, Apollosa, Arpaise, Beltiglio di Ceppalonoi, Bucciano, Buonalbergo, Calvi, Campolattaro, Campoli del Monte Taburno, Casalduni, Castelpoto, Castelvenere, Castelvetere in Valfortore, Cautano, Ceppaloni, Cerreto Sannita, Circello, Cusano Mutri, Dugenta, Faicchio, Foglianise, Foiano in Valfortore, Fragneto Monforte, Frasso Telesino, Ginestra degli Schiavoni, Guardia Sanframondi, Limatola, Luzzano, Massa di Faicchio, Melizzano, Moiano, Montefalcone in Valfortore, Paduli, Pago Veiano, Pannarano, Paolisi, Paupisi, Pesco sannita, Pietraroja, Pietrelcina, Ponte, Puglianello,  San Bartolomeo in Galdo, San Giorgio del Sannio, San Giorgio la Molara, San Lorenzello, San Lorenzo Maggiore, San Lupo, San marco dei Cavoti, San Martino Sannita, San Nazzaro, San Nicola Manfredi, Santa Croce del Sannio, Sant’Agata de’ Goti, Solopaca, Tocco Caudio, Torrecuso, Tufara, Vitulano.
Tutte le notizie in merito saranno pubblicate sul sito www.ailbeneveto.it o sulla pagina Facebook: AIL Benevento ODV.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.