Webinar dell’Archeoclub: Liaisons Benevento France

I legami che uniscono la nostra città con le terre transalpine sono tanti, frutto di molte storie comuni a partire dal Medioevo fino ai giorni nostri. I francesi due volte hanno conquistato le nostre terre, sia al tempo degli angioini sia al tempo di Napoleone. Ma anche i sanniti hanno portato la loro presenza oltre le Alpi, al punto che una città francese cambiò il suo nome, diventando Bénévent-l’Abbaye, dopo che dalla nostra città vi arrivò una reliquia di San Bartolomeo.
Per indagare aspetti, spesso poco noti, e curiosità varie, Giuseppe Patrevita, già docente di francese, nonché grande esperto della storia e della cultura transalpina, ci condurrà in un viaggio che riserverà non poche sorprese, attraverso opere d’arte, liquori, carrozze e reperti archeologici. 
L’appuntamento è per giovedì 27 maggio, alle ore 18:00, in un webinar che si svolgerà sulla piattaforma Cisco Webex. Coloro che non sono soci dell’Archeoclub, e che vogliono seguire la diretta, possono farne richiesta all’indirizzo archeobenevento@gmail.com.
Con questo settimo appuntamento si conclude il ciclo di webinar programmato per questo primo periodo dell’anno. Si ricorda che tutte le conferenze sono disponibili sul canale YouTube dell’Archeoclub di Benevento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.