Finisce con un pareggio al Vigorito il derby dei fratelli Inzaghi

Tra Benevento e Lazio finisce con un ottimo 1 a 1.Un derby tra fratelli pimpante ed esaltante soprattutto nel primo tempo. La ripresa un po’ più spigolosa ma comunque mai tranquilla.
In premessa è giocoforza sottolineare che l’arbitro Pairetto aveva nel suo palmares con le due squadre in campo arbitrato la Lazio sempre vincente ed il Benevento sempre soccombente. Ora un pari… non in tabellino.
La prima parte della gara con due reti, una per parte.
La Lazio inizia a spron battuto, ma la prima vera azione da gol è del Benevento al 6′ con Lapadula, che davanti a Reina rimane indeciso e spara addosso al portiere che sul tap riesce a neutralizzare anche la conclusione a rete di Glik.
Poi la Lazio con Luis Alberto continua a macinare azioni che si concretizzano al 25′ con il gol laziale da parte di Immobile, che con un gesto tecnico eccellente riesce a superare l’incolpevole Montipò.
Il Benevento non si disunisce e continua nella sua gara attenta sulle chiusure e veloce nelle ripartenze.
Comunque la supremazia è sempre dei biancocelesti che macinano gioco e spesso arrivano a conclusioni che comunque non impegnano duramente l’attento portiere giallorosso.
Al 44′ ottima azione di Caprari che sguscia tra un paio di avversari ed impegna Reina in una parata in angolo.
Sull’azione di calcio d’angolo Immobile alza il pallone a campanile in piena area di rigore, la palla arriva  sul piede sinistro di Schiattarella che batte a rete nell’angolino basso alla sinistra di Reina. L’ex portiere napoletano ha solo il tempo di guardare la palla in rete.
Alla ripresa è proprio Reina a sventare una incursione giallorossa con un tiro di Improta subentrato ad Insigne.
Poi la danza delle sostituzioni. Pippo aveva cominciato già ad inizio di ripresa sostituendo Tuia per Fuilon, poi, come detto, Improta per Insigne, Iago Falque per Lapadula, Dabo per Hatemaj (stremato e claudicante), ed infine Di Serio per Caprari. Nella seconda parte della ripresa alcune azioni di rilievo da una parte e dall’altra ma senza fortuna neanche ad impegnare i due portieri.
Da segnalare al 90′ un’azione di Jago Falque in contropiede che innesca De Serio che di destro impegna Reina in una parata coi piedi. Al 92′ (quasi) giusta l’espulsione di Schiattarella, uno dei migliori in campo al di là della rete messa a segno, per una entrata col piede a martello su Ciro Immobile.
Una gara palpitante con pochi attimi di respiro e l’abbraccio finale tra i due fratelli… forse contento il genitore per non essersi fatti male.
Dopo questo anticipo della XII giornata, il Benevento tornerà in campo al Vigorito alle 15 di domenica 20. Ospite dei giallorossi il Genoa. Una diretta avversaria cui farà seguito all’antivigilia del Natale la lunga trasferta di Udine. La classifica dovrà essere mossa al massimo per un Natale tranquillo. (g.b.)

I RISULTATI DELLA XII GIORNATA
UDINESE – CROTONE 0-0
BENEVENTO – LAZIO 1-1
JUVENTUS – ATALANTA 1-1
FIORENTINA – SASSUOLO 1-1
GENOA – MILAN 2-2
HELLAS VERONA – SAMPDORIA 1-2
INTER – NAPOLI 1-0
PARMA – CAGLIARI 0-0
SPEZIA – BOLOGNA 2-2
ROMA – TORINO 3-1

LA CLASSIFICA
Milan, punti 28; Inter, 27; Juventus, Roma, 24; Napoli, Sassuolo, 23; Hellas Verona, 19; Atalanta, Lazio, 18; Udinese, Sampdoria, 14; Cagliari, Bologna, 13; Parma, Benevento, 12; Spezia, 11; Fiorentina, 10: Genoa, 7; Torino, Crotone, 6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.