Frantoi sanniti aperti sabato e domenica per la prima edizione di Olitaly

Parte l’Olitaly, manifestazione promossa dall’omonima associazione che vedrà coinvolte le aziende olivicole sannite. 
Sabato 23 e domenica 24 Novembre dalle 10 alle 17, si apriranno le porte dei frantoi della provincia di Benevento per far conoscere quel prezioso alimento che è l’olio extravergine di oliva. 
Saranno due giorni dedicati alla conoscenza dell’olio, passeggeremo tra gli oliveti per imparare le modalità di coltivazione, la raccolta e il duro lavoro che c’è nel gestire un uliveto. Nei frantoi scopriremo come le olive diventano olio, come funzionano le macchine e infine, ci saranno degli assaggi grastuiti mirati a far comprendere la differenza tra un olio di qualità italiano e uno a basso costo della grande distribuzione. 
Ogni azienda sarà affiancata da un assaggiatore qualificato che spiegherà il giusto metodo di assaggio di un olio extravergine e darà consigli per un acquisto consapevole. 
Le aziende coinvolte sono sette, dislocate in tutta la provincia di Benevento:
Augusto De Martini – Fragneto L’Abate
Capobianco Frantoi Oleari – Ponte
Frantoio Romano – Ponte
Masseria Olivola – Benevento
Olearia Zollo – San Leucio del Sannio 
Oleificio Vascello – Morcone
Terre di Molinara – Molinara
Per maggiori informazioni sulle aziende visitare il sito www.olitaly.it, nella categoria Mappatura ci sono le schede tecniche di tutti i frantoi coinvolti. Per raggiungere le aziende andare alla pagina www.olitaly.it/percorsi, ci sono tutti i contatti e le mappe con le indicazioni stradali..

[DISPLAY_ULTIMATE_SOCIAL_ICONS]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *