34° edizione World Cancer Day a Guardia Sanframondi

In Italia, nell’anno 2018 sono stati diagnosticati ben 52.800  nuovi casi di carcinomi alla mammella femminile: una donna su otto si ammala. I decessi provocati nell’anno 2015 da carcinoma alla mammella sono 12.274: si tratta della prima causa di morte per tumore nelle donne.
Ogni giorno almeno 1000 italiani sono colpiti dal tumore. Al primo posto per incidenza vi è il carcinoma del colon-retto seguito dal carcinoma della mammella e della cervice uterina.  Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità circa la metà dei casi di tumore nel mondo si può evitare con la prevenzione.
Pertanto, tutti siamo chiamati a rimboccarci le maniche per fronteggiare questa triste ed angosciosa condizione che si configura come un vero e proprio “suicidio demografico”.    I dati anagrafici della nostra provincia, riferiti all’ultimo decennio, sono caratterizzati da una denatalità diffusa, un’ elevata mortalità ed un altrettanto elevato flusso migratorio di giovani che vanno via dal Sannio per motivi di lavoro.
In poche parole, si rischia la desertificazione sociale oltre a quella economica.
Per tale motivo, presso l’Istituto Santa Maria Assunta di Guardia Sanframondi è stato deciso di continuare  questo impegno socio-sanitario; il prossimo appuntamento con la prevenzione è fissato  per giovedì6 giugno 2019dalle ore 9.00 alle 12.00 e si potrà effettuare GRATUITAMENTE:
–  Visita specialistica senologica
–  Esame ecografico mammario
Prevenire il cancro si può, si deve  e si fa chiamando al3477226170

[DISPLAY_ULTIMATE_SOCIAL_ICONS]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.