Fiorenza Ceniccola: Auguri a tutti nonni d’Italia

   Oggi 2 ottobre viene celebrata la “Festa dei Nonni” e nel rivolgere i più affettuosi auguri a tutti i nonni (e nonne) d’Italia l’occasione è buona per CHIEDERE al Governo di fare ogni sforzo possibile perrealizzare quanto prima la promessa elettorale del Presidente Berlusconi e cioè aumentare l’importo della pensione socialeminima a 1000 euro mensili per garantire una vita dignitosa ai nostri nonni. Inoltre, la festa odierna ci sprona a  RINNOVARE la richiesta al Governo di fermare la “fuga”  dei nostri nonni dall’Italia per sottrarsi ad una tassazione “iniqua ed ingiusta” incominciando ad allineare la trattenuta Irpef sulle pensioni almeno alla Germania dove la “no tax area” per i pensionati è fissata a 16mila euro (in Italia, attualmente è fissata a 8.174 euro/annuo). 

  E’ francamente insopportabile sapere che i nostri nonni  debbano pagare le tasse più alte d’Europa: su una rendita pensionistica annua di 20mila euro, qui in Italia si paga il 20.5%, contro l’8.3% della Germania e il 7,3% della Francia. Per tale motivo, circa 400mila pensionati, nel corso degli anni, hanno preferito “scappare” dall’Italia per andare a vivere  a Cipro o in Tunisia, Grecia, Portogallo o in altri Paesi dove il prelievo fiscale sulle pensioni è molto più basso o, addirittura, inesistente come in Albania o Slovacchia.

     Gli anziani rappresentano un patrimonio di valori indispensabile per dare concretezza a qualsiasi progetto di ripartenza del nostro Paese e, per questo motivo, dobbiamo fare tutto il possibile per farli rimanere in Italia, per far sì che possano continuare ad “arricchire” le nostre famiglie  con quello che comunemente viene indicato “welfare familiare” e la  cosiddetta “Silver Economy” italiana con una ricchezza stimata in 4.173 miliardi di euro.

    Un “nonno” testimonia il passato e il futuro lasciando ai giovani un’eredità preziosa, oltre a un vuoto incolmabile in famiglia e nella società e, per questo motivo, merita di più e di meglio.

Benevento 2 ottobre 2026                

                                                         Fiorenza Ceniccola

                                         Vicesindaco – Guardia Sanframondi

                                Responsabile Comunicazione Forza Italia – Campania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *