“Il pittore, il giardiniere e il fiato degli elfi” – Il libro di Alberico Bojano a Benevento LibrAria

Una vicenda brillante e ironica, segnata dalle tinte noir di un’avventura in cui si ritrovano il pittore Philipp Hackert e il giardiniere Andrew Graefer, che nel 1791 salirono per lavoro sui monti del Matese. Da qui si dipana la trama di “Il pittore, il giardiniere e il fiato degli elfi”, l’ultimo romanzo di Alberico Bojano, pubblicato da Edizioni Spartaco che sarà presentato nell’ambito della rassegna Benevento LibrAria.

Tra oscure trame massoniche, tensioni del tardo Settecento e i riflessi della Rivoluzione Francese, il libro intreccia fedeltà storica e invenzione narrativa, inserendosi nella tradizione del romanzo storico attraverso la ricostruzione accurata di contesti e figure reali, entro cui si sviluppa la libertà creativa.

Raccontando la stoltezza della violenza e la potenza empatica della solidarietà, il romanzo di Alberico Bojano svela piccole sfaccettature dell’animo umano, lasciando coesistere in maniera organica storia e finzione.

Il volume sarà presentato dallo scrittore e saggista Giuseppe Castrillo che converserà con l’autore insieme a Antonella Tartaglia Polcini, assessore comunale alla Cultura e Maria Cristina Donnarumma, curatrice del progetto.

L’appuntamento è per lunedì 25 maggio 2026 alle ore 18,30 presso la Libreria Barbarossa di Benevento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *