Fiorenza Ceniccola:”La sanità non deve essere merce politica – Una legge da cambiare”

    Nel giorno in cui Il Parlamento, con il voto contrario della Commissione Affari Costituzionale, ha deciso di chiudere di fatto la questione del terzo mandato per i governatori, il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, avvalendosi delle prerogative previste dalla legge vigente, ha risposto con una vera e propria “infornata”  di nuovi manager per le Aziende della sanità pubblica e con la richiesta di un rinvio delle elezioni per il rinnovo del Consiglio Regionale.

    A tal proposito, in attesa del confronto nell’ambito della Conferenza Stato-Regioni e senza entrare nel merito delle nomine effettuate per la direzione delle varie Asl  e aziende ospedaliere della Campania, qualchedomanda nasce spontanea:- E’ normale che i direttori generali delle Aziende sanitarie della Campania (e delle altre regioni) che assorbono circa il 70% delle risorse regionali siano effettuate da un presidente a cui la Legge impedisce di ripresentare la propria candidatura? – Per quale motivo non possiamo lasciare ai nuovi presidenti eletti dai cittadini-elettori l’onore di individuare i direttori  generali di un settore vitale per la comunità?

“La sanità italiana è buona, l’organizzazione sanitaria fa pena”.

    Per tale motivo, a mio avviso, c’è bisogno di una decisa inversione di tendenza nella gestione della sanità riducendo lo strapotere della Politica che nomina i manager della sanità, gli dà poteri assoluti e poi addossa ai medici ogni responsabilità dei tanti disservizi che invece sono strutturali.  Lo Stato deve ridurre i suoi compiti e fare decentemente quello che è indispensabile che esso faccia. L’atto medico deve essere onorato per il suo giusto valore. L’assistenza, libera e responsabile, deve tornare al servizio del malato e non essere più al servizio della Politica.

  Questa, a mio avviso, potrebbe essere la mossa vincente per frenare la rabbia dei medici che non sono più disposti a continuare a subire umiliazioni economiche e burocratiche né ad essere sottoposti all’arroganza del potere politico (non è un caso che tutti o quasi tutti i Primari e/o Dirigenti degli ospedali della Campania si riconoscano nei partiti del centrosinistra).

Benevento 27/06/2025

                                                                                   Fiorenza Ceniccola 

Segretario Forza Italia Giovani  Benevento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *