Associazione ”Salute e Territorio Valle Telesina”

Dalle esperienze locali a una visione comune e’ l’intento della Associazione Salute  &Territorio Valle Telesina “…lavoriamo ad una rete per cambiare davvero la sanità nel Sannio…” dichiara il Presidente Alfredo Lavorgna “… in questi mesi è cresciuta una consapevolezza importante tra chi, da tempo, è impegnato sul territorio per la tutela del diritto alla salute: da soli si va avanti, ma insieme si può davvero incidere…”

Proprio da questa riflessione è nato un percorso di confronto tra diverse realtà attive nel Sannio. Realtà che, pur partendo da angoli diversi della provincia e da battaglie specifiche, condividono l’urgenza di un cambiamento profondo nel nostro sistema sanitario.

“…il punto di partenza è stato sicuramente l’incontro “Salute globale e giustizia sociale” che come Salute e territorio abbiamo promosso lo scorso 10 maggio a Cerreto Sannita. Da lì, si è fatta sempre più chiara un’esigenza: superare la frammentazione, uno dei principali ostacoli che chi si impegna in questo ambito si trova spesso ad affrontare. È da qui che nasce l’idea di costruire una rete. Non un semplice coordinamento, ma uno spazio stabile di collaborazione, confronto e azione. Una rete aperta a tutte le associazioni che ogni giorno lottano per una sanità più giusta, più efficiente, più umana…”    continua Alfredo Lavorgna. 

I problemi che affronta Salute & Territorio – dalla difesa dei presidi sanitari locali, alla medicina territoriale, fino all’emergenza-urgenza – sono gli stessi in tutta la provincia. E richiedono una visione d’insieme, non risposte parziali o isolate e con questo spirito si sta consolidando l’Unione delle Associazioni della Valle Telesina.

“…Siamo convinti che solo lavorando insieme, con coraggio e responsabilità, potremo ottenere risultati concreti.

Già a fine agosto lavoriamo ad un’assemblea generale con tutti i presidenti, un momento aperto e partecipato in cui definiremo meglio obiettivi, strumenti e modalità di azione comuni…” ​chiude il Presidente Lavorgna.

Intanto, il confronto è aperto con tutte le associazioni del territorio. L’invito è a esserci, a portare idee, esperienze, bisogni. A costruire, insieme, qualcosa di nuovo e necessario.

Perché una sanità migliore è possibile.

Stefano Avitabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.