Un lampo di Lanini porta il Benevento alla vittoria

Benevento-Foggia 1 a 0. Un risultato importante che porta il Benevento a soli quattro punti dal vertice, in attesa della gara della capolista di lunedì sera. Segna la terza vittoria consecutiva, ma anche un piccolo passo indietro a livello psicologico. Un primo tempo in campo con qualche novità, ma soprattutto con il solo Ciciretti e Ciano in panchina.
Il Foggia squadra tignosa, che nel primo tempo ha cercato, riuscendo, di chiudere tutti i varchi. L’unica occasione, degna di cronaca, capitata, dopo meno di un quarto d’ora dall’inizio della gara, proprio agli ospiti, al 13′, con Paleari, ancora una volta a salvare la sua rete. Un tiro di Millico, dalla distanza, viene respinto e deviato sul palo dal capitano giallorosso, sul tap in si butta Santaniello e Paleari chiude, mandando in angolo la palla.
Sventato questo pericolo, la squadra alza il suo baricentro, ma in pratica nessuna azione degna di nota capita alla squadra di casa 
Alla ripresa, i giallorossi sembrano più determinati e già dopo pochi minuti, il portiere foggiano, Perina, deve respingere un pallone colpito di testa da Berra su un calcio d’angolo di Ciciretti(48′)
Al 55′ bella azione sulla destra dello schieramento giallorosso con Improta che, al limite dell’area di rigore avversaria, offre un pallone a Lanini. Quest’ultimo entra in area e dopo pochi passi tira, mentre Perina cerca di chiudere lo specchio della porta. Ma al portiere ospite non resta da fare altro che guardare la sfera entrare nella rete.
A questo punto la cronaca della gara è racchiusa solo nel segnalare le varie sostituzioni, operate dai due allenatori. Auteri, subito dopo il vantaggio, cambia Ciciretti con Ciano(56′). Poco dopo (62′) chiama in panchina Bolsius e Lanini per Marotta e Carfora. L’ultimo cambio, Pinato per Viscardi(86′) . La squadra però si abbassa, impegnando spesso Paleari , con retropassaggi da quasi centrocampo.
La cronaca della gara finisce praticamente con solo queste note. Poche le emozioni sugli spalti dei tifosi (circa cinquemila), molta apprensione, soprattutto, nei minuti finali della gara. Critico, in conferenza stampa, pure Auteri “Troppa apprensione nel finale, che bisogna migliorare”. Felici, in chiusura di interviste, sia Lanini, per la rete messa a segno, che vale tre punti, che Viscardi, il quale non si aspettava di entrare in campo.
Ora, aspettando la chiusura della giornata di campionato in programma lunedì alle 20,45, con Juve Stabia-Casertana. Un Benevento, che in questo fine settimana, in pratica, ha messo in cassaforte il secondo posto distanziando, il Picerno in gara oggi .
Ma, già giovedì si torna in campo, con il Benevento, impegnato in trasferta a Potenza. Anche questa sarà in programma alle 20,45

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.