Presentazione del libro di Flavio Castaldo “Racconto di una corsa nella terra del vino” 

Mercoledì 22 novembre, alle ore 19.00, si svolgerà, presso la libreria Masone Alisei, la presentazione del libro di Flavio Castaldo “Racconto di una corsa nella terra del vino” (Lobster edizioni). Affiancheranno lo scrittore alcuni esponenti dell’Amatori Podismo Benevento, l’associazione podistica di cui fa parte il nostro autore: il Presidente Raffaele Zollo, Chiara Beatrice in qualità runner e Gannicola Seneca come moderatore. Sarà inoltre presente, come esperta e produttrice di vini, l’imprenditrice Antonella Lonardo
Flavio Castaldo è nato a Napoli e vive a Taurasi. Insegnante di lettere e archeologo, è direttore del Museo archeologico di Carife e del Museo Archeologico di Taurasi. Appassionato di vini e sommelier diplomato AIS, ha pubblicato numerosi articoli scientifici su riviste di settore e i volumi “Archeologia dei vini in Campania”, “Storie di vini e di vigne intorno al Vesuvio” e “Ulisse e Polifemo” E’ iscritto come runner amatoriale all’Amatori Podismo Benevento.
Castaldo ci racconta che l’idea del libro è nata da una lettura di un altro testo meraviglioso: Appia di Rumiz. “L’autore attraversa anche l’Irpinia, descrivendone sensazioni ed emozioni, durante il suo cammino. Da lì ho capito che potevo tradurre in narrativa ciò che vedo e ammiro ogni volta che indosso pantaloni e scarpe da runner.”
“Il mio libro non è una guida dell’Irpinia ma la descrizione dell’Italia appenninica; essa nasconde tesori che devono e possono essere scoperti solo attraversando questi posti con il passo lento e cadenzato della corsa. La bellezza non è solo monumentale ma anche agricola e naturale.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.