Grande successo per la prima edizione della Settimana della Cultura. Si punta ad evento intercomunale
Ieri si è conclusa la prima edizione della Settimana della Cultura che ha interessato gli studenti dell’Istituto Comprensivo n.2.
Sono molto soddisfatto della partecipazione entusiasmante che ha visto i ragazzi vivere momenti unici all’insegna della cultura in tutte le sue forme – ha dichiarato l’avv. Augliese Alessio – Presidente della Commissione Politiche Giovanili Benevento del Forum Regionale dei Giovani della Campania, nonché promotore dell’evento.
Hanno scoperto luoghi in cui ha vissuto Sant’Alfonso Maria De’Liguori, cantando alcune delle sue opere più importanti insieme alla corale interparrocchiale.
Con le loro mani – ha dichiarato il Presidente – hanno toccato la storia, camminando tra meraviglie architettoniche straordinarie e apprezzando opere d’arte fantastiche.
Giornate che hanno catturato la preziosa attenzione di ragazzi che tra fede, tradizioni e leggende non smettevano mai di stupirsi.
Hanno imparato a leggere un giornale e come trovare un libro in una biblioteca di oltre 10.000 testi.
Affascinati e ammaliati dall’arte del teatro – continua l’avv. Augliese – hanno vissuto esperienze coinvolgenti alla scoperta delle radici e della cultura del nostro territorio.
Hanno riso, si sono divertiti e hanno portato sicuramente a casa qualcosa di nuovo.
Ringrazio tutti coloro che, senza esitare, hanno accolto il mio invito e hanno offerto la loro disponibilità con dedizione, impegno e professionalità.
Grazie in primis alla Dirigente dott.ssa Elisabetta Di Maio, ai docenti e tutti i collaboratori che, in questi giorni, con la loro prontezza, hanno dato un contributo fattivo davvero importante.
Grazie alla Direttrice del MILA, la dott.ssa Rosangela Ciaramella, alla Pro Loco e al Presidente Prof. Claudio Lubrano, al giornalista, consulente e formatore Vincenzo De Rosa, alla Società Operaia di Mutuo Soccorso con il Presidente Antonio Piscitelli, alle associazioni teatrali Hilmarè presieduta da Lara Santonastaso e a Thalìa con il Presidente Mario Piscitelli.
Ringrazio inoltre Anna Patrizia Martino con il coro interparrocchiale, Sofia Maglione e Maria Barricelli per aver messo in campo dei laboratori didattici davvero interessanti e appassionanti.
Grazie all’Amministrazione Comunale per il patrocinio morale e a tutti coloro che hanno partecipato a questa iniziativa rendendo una settimana ricca di eventi ed opportunità.
Preso atto della risposta più che positiva – avviandosi alla conclusione – con orgoglio posso affermare che ci sarà sicuramente una seconda edizione di questa iniziativa.
Accogliendo le proposte pervenute in questi giorni, è possibile già annunciare che l’obbiettivo futuro sarà quello di interessare tutte le realtà scolastiche presenti sul territorio non solo locale, ma anche quelle dei comuni limitrofi.
Sarà funzionale quindi – conclude il Presidente Augliese – il dialogo con le rispettive amministrazioni per collaborare, in sinergia, creando così un evento intercomunale con un programma delle attività culturali ancora più ampio e coinvolgente.