Premio alla carriera “La musica a Benevento: i protagonisti”
Stefania Pagano e Arturo Vernillo

“Ho iniziato a cantare – disse una volta –canzoni nostalgiche, melodie intense, a tutto tondo, le hit degli anni ottanta, ma mai ricercando atmosfere del passato o sentimenti perduti, ormai, talvolta con accorata malinconia e altre volte con disincanto”.
Poi, sicuro, Arturo Vernillo detto il perfezionista affronta la preparazione degli spettacoli in piazza, interminabili ore di musica e lunghissimi spostamenti vissuti entusiasticamente con “Jenia Proget”, formazione che dalla metà degli anni novanta vede la fondamentale presenza di Stefania Pagano. L’intenzione è quella di comunicare che possono benissimo avere delle forti basi musicali e tecniche specifiche, non solo apparenze. “Amiamo la musica e il nostro pubblico con il quale siamo capacissimi di creare un filo diretto e i giovani sanno che non abbiamo mai mentito”.
Creativa, raffinata, abile, virtuosa, Stefania che usa la voce come uno strumento, dimostrando tutte le sere quanto le sue possibilità vocali siano vere. Arturo voce impostata quanto basta, piena, occhialini da intellettuale, incontenibile sul palco, colpisce con movimenti nervosi del volto che impressionano il pubblico apparendo il classico one-man-band (uomo-gruppo).
Il duo è lo specchio fedele di diverse tendenze pop-song italiano ed internazionale; repertori convincenti con felici soluzioni armoniche e ritmiche, anche a vocazione soul.
Più che Romina e Albano immagino Sonny e Cher, riconoscibilità maturata partecipando a manifestazioni di interesse nazionale quali, “Passaporto per Sanremo”, “BENgio Festival”, “Concerto per la l’Unicef”. Collaborazione con artisti di chiara fama: Jimmy Fontana, Don Baky, Mario Tessuto, Giovanna, Tiziana Rivale, Drupi, Maria Nazionale, Uccio De Santis, Pino Campagna, Fausto Leali… apparizioni  in programmi televisivi (TV7, Telenorva, TeleA,Media Tv,Cds…) Lavori discografici con grande musica significativi, “Così… Quasi per caso”, “Le nostre Cover”, “Rovistando nel cuore“, “In concerto per te”, “Jenia proget live”… Così l’eterea Stefania Pagano che sottolinea: “Con Arturo, abbiamo creato una scuola di musica e di canto moderno accompagnando, aiutando nella crescita artista giovani talenti, alcuni già rivelatisi a “Sanremo Junior”, “Festival di Castrocaro , “Premio Mia Martini…”
E ancora sul palco, Arturo Vernillo e Stefania Pagano in un’atmosfera magica appariranno per ritirare il premio alla carriera a loro meritevolmente assegnato da “La Musica a Benevento: I Protagonisti”.
“...Il paradiso tu vivrai/ se tu scopri quel che hai/ Non ti accorgi che/io amo già te/...”

Enrico Salzano

*Omaggio ad Arturo e Stefania

Torna all'indice