Nzuchete nzu, una tipica pagina della musica popolare beneventana


"…Che bella pansè che tieni/ che bella pansè che hai…/ Me la dai? Me la dai?/ Me la dai la tua pansè?/ Io ne tengo un’altra in petto/ e le unisco tutt’e due./ Pansè mia e pansè tua…/ in ricordo del nostro amor!" (Pisano — Rendine)

Non proprio alto, calvo e tozzo era "Mastup…llo", suonava a modo suo la batteria e interpretava "macchiette". Non conosco l’origine del nomignolo affibbiatogli, ma qualcuno diceva che… "abitava abbascio a’ fraula" e rallegrava promesse di matrimonio, comunioni, battesimi e festicciole di gente alla buona, nei bassi del popoloso quartiere del centro storico beneventano.
"Signora mia, scusate la franchezza, ‘a figlia vosta è troppo bona!... Se poi vi siete fatta persuasa e volete che venga ‘ncoppa a casa, che vi costa… che vi costa… Signò, m’aggarbo a vuje e a figlia vosta!"

"Troppo spinto!" — disse qualcuno. Intanto divertiva e nelle sue esternazioni, fatte di doppi sensi, su musiche disinvolte, agili, evidenziava una mimica facciale fuori dall’ordinario. In "A risa" di Berardo Cantalamessa, dove ciascun ritornello finiva con una risata contagiosa, a dir poco lunga, "Mastup…llo" regalava sano divertimento e molti presenti si scioglievano letteralmente dal ridere, slacciandosi la cinghia dei pantaloni, agitandosi in convulsioni; altri, per evitare gli spasmi, scappavano fuori.
"Io tengo, ‘a che ssò nato/ un vizio gruosso assaie/ che nun’aggio perzo maie/ va trova lu pecchè[…] De tutto rido e che nce pozzo fa!/ Ah, ah, ah, ah!/ Nun me ne ‘mporta si stongo a sbaglià!/Ah, ah, ah, ah […]".
Rifacendosi al singolare posteggiatore, Eugenio Pragliola, in arte "ciucciariello" detto anche "Eugenio cu’ e llente", il comico con in testa una paglietta e con un paio di occhiali scuri o senza vetri, ma non senza un cravattino multicolore, iniziava il suo repertorio sul ritmo ossessivo del timpano.
"Io nun capisco ‘e vvote che succede…/ e chello ca se vede/ nun se crede! Nun se crede![…] Se! Gira e vota seh!/ Se! Vota e gira seh!/ Ca tu ‘o chiamme Ciccio o ‘Ntuono,/ ca tu ‘o chiamme Peppe o Giro, chill’ò fatto è niro niro/ niro niro comm’a che […]" (Nicolardi — E. A. Mario)
Brani, parodie in cui figuravano varianti ai testi originali, accompagnati anche da Felice "‘a magnesia". " ‘A magnesia", diversamente da "Mastup…llo", era alto, dinoccolato, viso rubicondo, andatura alla cow-boy, suonava la fisarmonica riproponendo "liberamente" un programma di canzoni napoletane e classici italiani. Insomma possedeva una cognizione più che nebulosa della musica che destinava ad un pubblico senza molte pretese. Non di rado il duo "Mastup…llo" — "‘A magnesia" si arricchiva della presenza di Vincenzo Vicerè, alias Cienzo "ù moro" e di Tutuccio Lepore, alias "ù spirito". "U’ moro" vantava, a ben ragione, trascorsi musicali con il maestro Pagnozzi e quale clarinettista nella banda diretta dal maestro Sassanelli. "U’ spirito", invece, era richiestissimo per la chitarra e per la sua caratteristica voce per eseguire, sotto le finestre di belle donne, accorate dichiarazioni d’amore, meglio note come serenate, allora tanto in voga.
"Ce sta na casarella mmiez’o mare,/ addò me sonno semp’è stà cu’tte[…] Dint’a sta casarella te vularia purtà,/ pe’ t’abbraccià,/ pe’ te vasà…/ Ma chistu suonno d’oro/ è suonno ‘e fantasia/ ca mme turmenta semp’a vita mia[…]" (Genise — Capolongo)
Che tempi!!!
Eppure questi personaggi restano per molti solo dei musicisti "nzuchete nzu". In realtà sono pienamente convinto che essi sono i rappresentanti di una tipica pagina della musica popolare beneventana.
"Serenatella sentimentale/ c’ò ppoco ‘e luna ca vò sentì,/ sceta a chi dorme, scordate ‘o mmale,/ torna a fa pace, c’aggio tuort’ì![…] Sono chitarra, sona/ c’è rummasa una corda:/ si pur’essa se scorda/ fernisce ‘e sunà[…]" (Bovio — De Curtis)

Enrico Salzano

*Omaggio ai rappresentanti della musica popolare beneventana

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