"La notte bianca" a San Giorgio del Sannio
"Yes i know my way" - Parlando e cantando di Pino Daniele


"A me me piace 'o blues e tutt'e journe aggio cantà' / pecchè so stato zitto e mo è 'o mumento 'e me sfugà'/…”
La X edizione della popolarissima kermesse che coinvolgeva comitive di giovani e intere famiglie anche provenienti da altre province, iniziava con il Tributo a Pino Daniele della “Salzano Band”, sul palco principale. L’omaggio al cantautore e strumentista modernissimo, detto “nero a metà”, incassava forti consensi, regalando miscele di musica (jazz moderno, suoni africani, accanto a rhythm and blues e al funky).
“Je so’ pazzo / je so pazzo/…nun ce scassate o’ c/…”
La ritmica, dinamica e granitica, offriva più volte incalzanti pathos con Alfredo Salzano junior alla batteria; Giuseppe Salzano junior, bassista e corista; Giovanni Gentile, chitarra solista, in perfetta simbiosi con il tastierista Giuseppe Romano. Ciro Romano, vocalist, proponeva, non l’imitazione di Daniele, ma interpretava i suoi brani con forte linguaggio poetico, di matrice popolare e di filosofia dura e realistica.
“Napule è nu sole amaro/ Napule è addore ‘e mare/ Napule è ‘na carta sporca/ e niscuino se ne ‘mporta/ e ognuno aspetta ‘a ciorta”
Special guest Enrico Salzano, percussionista e batterista.
San Giorgio in festa, vestita di luci multicolori ed intermittenti, con iniziative estemporanee in ogni suo angolo. Il valido progetto, ideato e curato nei minimi dettagli dal Sindaco Claudio Ricci, è finalizzato a riscoprire le atmosfere di un tempo e a riproporle in veste moderna, anche per una sola notte…bianca; insomma un piccolo giubileo annuale.
Pietra Montecorvino, autentica protagonista della musica popolare, s’impossessava del palco, accompagnata dall’etnomusicologo Erasmo Petringa, suggestionante strumentista e arrangiatore. Sull’altro megapalco il Maestro Aucone, sassofonista, proponeva il jazz con la sua “Big Band”. Completavano il cast artistico “Pratola folk”, Trio tarante e il gruppo “Rione Iummo”.
L’elegantissima e sofisticata conduttrice, Valeria Del Grosso introduceva solennemente un “Premio Speciale” ideato e curato dal maestro Enrico Salzano, storico e critico musicale, al Dott. Claudio Ricci, Sindaco della ridente cittadina e Presidente dell’Amministrazione Provinciale ed il “Premio alla carriera” al Direttore di TV7, Dott. Mario Del Grosso.
“Rifarò la “Notte bianca” anche il prossimo anno…e continuerò finché avrò la forza necessaria”. Così concludeva, enfaticamente e con determinazione, il Dott. Claudio Ricci, Sindaco della ridente cittadina, in quella splendida notte del 22 agosto 2015.
“Na' tazzulella e' cafè acconcia a vocca a chi nun po' sapè e nui tirammo annanz che rulore e' panze…

Enrico Salzano

*Omaggio alla X Edizione della Notte Bianca di San Giorgio del Sannio

Torna all'indice