Quella sera che incontrai Nico Fidenco

Prendiamo un sogno bellissimo, messaggi d’amore, una voce confidenziale, comunicativa, duttile, talvolta aspirata che ben calza sui ritmi lenti, la giusta carica, presenza scenica e avremo Nico Fidenco, incontrastata figura musicale dei favolosi anni ’60.
Quella sera che lo incontrai, era ospite al Jolly Hotel con Enzo Micocci, direttore artistico della RCA. "Ho sentito il vostro gruppo e non vedo alcun motivo che al piano mi accompagni Micocci, se non per sostenere la mia voce nelle seconde".
Il cantante, alto, completo scuro, polsini in stoffa, camicia bianca e cravatta lucida, dopo una pausa e un intenso sguardo ai presenti, riprese: "Necessita solo che ci accordiamo sulle tonalità".
E Pino Salzano, pianista: "Ho preparato i brani del tuo repertorio, esponendoli ad arrangiamenti personalizzati, in presenza dell’ottimo sax-tenore di Enzo Nicolella, della chitarra solista e voce di Alfonso Fasoli e della sezione ritmica, qui rappresentata da mio fratello Enrico, batteria e voce; Tonino Gioioso, chitarra ritmica; Tonino Di Pace, basso elettrico".
Soddisfatto, il gentleman della canzone, passò e ripassò una mano veloce tra i capelli non proprio folti, proseguendo con il risistemare la cravatta, forse di lamè.
"Maestro Fidenco, i musicisti di Pino ed Enrico sono una garanzia per la riuscita della serata, stia tranquillo!". Così il presidente della commissione studentesca concluse l’incontro.
Il MAK P 100 1966 dell’Istituto Tecnico per Geometri si tenne nel salone delle feste dell’Hotel di via Perasso con i "Merry boys", ma solo nella prima parte, mentre a mezzanotte, su un’altra pedana, Nico Fidenco con "The Marines" chiusero la festa che ancora oggi è ricordata per i lenti "What a sky", "Legata ad un granello di sabbia" e per l’allegro twist "Con te sulla spiaggia", ma soprattutto per la voce suadente del cantante gentleman.
…Ti voglio cullare… cullare… legata ad un granello di sabbia/ così tu/ nella nebbia più fuggir non potrai e accanto a me tu resterai.
*Omaggio al maestro Nico Fidenco

Enrico Salzano

 

Torna all'indice