La canzone beneventana

“Sunava ‘a canzuncella appassionata e jeva p’annumenata…e divertiva nà famiglia cù a chitarra.Giretiello, quanno ‘o bicchiorotto s’aveva fatto, tanno po’ siscava e sunanno a chitarra a capa sotto, “ l’ideale ” di Tosti te cantava…Era turco, italiano o bergamotto? Zi Geretiello tiene’a fresella  ‘ntà chitarra …sfuttevano e guaglione – a vi? Nun sona…state zitto, guagliò; che vuò sapè mammeta, in gioventù, quant’era bbona e pure mò se fira ‘e chiacchierà”! (Lorenzo Celegato).
E difficile trovare il capo della matassa capace di mettere insieme le composizioni create nel corso di un secolo, e più.Si aggiunge in oltre che tutta la produzione è nata con caratteristiche proprie; che vanno dalla canzone lirica alla drammatica, dalla comica a quella ritmica: da “Core lusingatore (Rendina – A.Cirillo) a “Era poco più di una bambina” (A.Micco) da “O’ core nun se sbaglia” (L.Celegato – R.Russo) a” Chitarrata” (R.Marotti – G.De Masi) da “Suonne d’ammore” (E.De Rimini – G.Giuliano) a “Se tu mi guardi” (P.Salzano).In effetti si tratta di una produzione non omogenea che si estrinseca con una “parlata” diversa, anche se tiene ben saldo il vincolo di parentela, formando così un solo nucleo familiare.E, come in tutte le famiglie figurano il più tradizionale e l’innovatore, il colto e l’istintivo che si distingue per la spontaneità. Una famiglia, con la sua identità, grazie a scambi interni ed esterni e all’incessante dinamismo tra creatività e adattamento.La riconoscibilità si può notare dalla poesia e dalla melodia. Infatti si parla di melodia e non di musica, altrimenti non si spiegherebbe come mai autori che ignoravano quasi la notazione musicale avessero potuto creare splendide composizioni, come "Nà stella chiane?":
"Notte serena! Vì quanta stelle ‘ncielo!/ Nennella mia, ‘ncantata, ‘e vò cuntà!/ ‘Na stella, piccerella, zennianno,/ pare che chiagne… Qual’anima sarrà?/ -Papà- Me spia ‘a piccerella, triste./ Mmiezz’ e stelle c’è pure mammà!…"(L. Celegato — M. Tavino)
I versi sono necessari nella canzone, ma non sufficienti; infatti bastano quattro strofe prefigurate per essere musicate, il che richiede, però, rime interne, una metrica, scansione in strofe e una propria sonorità mai eccedente. I versi, o poesia, producono quel melos che si rivela a chi, con o senza titoli accademici musicali, è capace di coglierli.
"A canzone, si è ricca o puverella,/ è sempe figlia a ‘o popolo: e pperciò,/ trase o nun trase a S. Pietro a Majella/ vò fa’ o commendo sulo quann’essa vò…/ E vierze? C’e ppò fa’ nu professore/ o n’ommo ca po’ appena cumpità…/ A musica? Ce a fa’ chi tene core,/ o meglio pianefforte ca ce sta…" (E.A. Mario)
Lorenzo Celegato è sempre alla ricerca della parlata beneventana, mentreEdgardo De Rimini scrive da letterato. Dunque ognuno interpreta, secondo la propria sensibilità, l’animo popolare. Ma, anche tra i musicisti figurano coloro che si rifanno alle forme popolari, comeEttore Paragone in "Muori tu… nuje vulimmo campà" su versi diVincenzo De Masi.
"Carnevale vò murì,/ o’ tavuto ce ‘o faccio io;/ Carnevà, ma si po’ vuò campà,/ te facimmo ‘e lupini abbuffà!/ Je me magno ‘a lasagna, ‘o capretto/ ‘o lacierto, ‘a fellata ‘e presutto./ Po’… si tu vuò murì chimm’à fa’?/ Muori tu!…Nuje vulimmo campà!"
Oggi, però, la gente non vive più la vita di un tempo e non trascorre le serate nelle cantine, né canta più"‘Mbriacammece" (C.Cassese — I.Cammarota). Allora la forma popolare va rivista, attualizzata. Il passato non esiste più ed ecco "Comm’a ‘na vota".
"…E damme n’ata vota/ o’ bbene tuio/ dimme ca vvuò bbene/ sulo a me/ famme sentì/ parole appassionate/ turnamme tutt’e duje/ a vivere e sunnà/ comm’a ‘na vota."(E. Gramazio — G. Anepeta)
La nostalgia… E’ proprio la nostalgia che, combinandosi con la paura del futuro, ispira Edgardo De Rimini ed Alfredo Salzano a comporre, su ritmo di tarantella, la gioiosa "Nennella pacchianella"
"Chitarre…Manduline…/ Cante…Suone…/ Stasera fanno ‘o core arrecrià./ Nennella mia, vestita ‘a pacchianella,/ Stù core, a ditto, l’aggia fa’ ‘mbriacà…/ Dammillo / Nu vasillo…/ …Nun me fa’ cchiù suffrì"
Dunque, la canzone beneventana attraverso luci e buio, amori e dolori, passioni e rancori, affratella tante anime nella musica.

Enrico Salzano

* Omaggio alla canzone beneventana.

Questo articolo è stato oggetto di studio da parte della Dott.M.C. che, dopo l’approvazione della docente relatrice chiarissima Professoressa M.M. della Facoltà di Sociologia dell’Università “La Sapienza di Roma”, lo ha riportato in un capitolo della tesi di laurea sull’aspetto artistico-musicale della canzone nel periodo della ricostruzione del secondo dopoguerra (1948-1963).

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