Il BENgio Festival

Anni ’60 — "Che amarezza!" Commentava, lisciandosi i baffetti sale e pepe, il poeta Edgardo De Rimini. E continuando: dopo il concorso della canzone "L’Autunno Sannita", non è rimasto più niente che…."; ma Alfredo Salzano, compositore, lo interruppe aggiungendo: "E la Piedigrotta beneventana?" che ci vide con "Nennella Pacchianella?" E il "Carnevale beneventano?" che si tenne nonostante il freddo e la pioggia? "Certo, certo! Riprese il poeta. Ricordo con nostalgia anche il "Festival della canzone" al quale presi parte con "Acqua!...Acqua…Fuoco! Fuoco! con musica del giovane talento Gigi Giuliano, mentre, caro Alfredo, tu scrivevi "Fenestella e marechiare" con il collega Antonio Esposito e, Pino tuo secondo genito partecipava con ben due brani: "Se tu mi guardi" e "Vicino a varca". Ma dopo, amico Edgardo, non vi è stato altro e sono profondamente rammaricato per queste nuove leve che non possono così evidenziarsi. Mentre noi che soddisfazioni! Ricordi?
"Ma un giorno il "Festival dei giovani" si farà! Parola mia! Si farà! Il "BENgio Festival!" proruppe il futuro patron della manifestazione artistica delle giovane promesse, Gigi Giuliano. Compiaciuti, lo esortarono Enrico e Pino Salzano — musicisti.
Anni ’90 — il maestro Gigi Giuliano ha tenuto fede alla promessa — Il BENgio Festival è una realtà.
Il "BENgio Festival" è un concorso per giovani cantautori ed interpreti di musica leggera che, si svolge nel mese di dicembre a Benevento presso l’Auditorium Calandra. E’ uno spettacolo eccezionale che si vive con grandi emozioni . Il Festival coinvolge interpreti e pubblico. L’orchestra si compone di ben 36 elementi, diretta dal maestro Alterisio Paoletti. L’organizzazione si avvale di un eccellente staff organizzativo che fa capo alla Promoarte.
La direzione artistica è firmata da Popi Fabrizio, un maestro. Dal 1995, il "BENgio Festival", ha dato spazio alle più belle voci di giovani provenienti da tutta Italia, offrendo loro la grande occasione. Fra i tanti ricordiamo Francesca Borsini e Valerio Di Rocco — prodotti dalla Promoarte — tra i migliori senza ombra di dubbio anche nella trasmissione Destinazione Sanremo.
Tanti i nomi illustri del nostro firmamento musicale e del mondo dello spettacolo in genere che sono apparsi ospiti nelle varie edizioni della kermesse: Alex Baroni — Annalisa Minetti — Enzo Avitabile — Massimo Di Cataldo — Zenima — Marco Masini — Tiziana Rivale — Rossana Casale — Francesco Baccini — Paolo Belli — Tosca — Gegè Telesforo — Eramo & Passavanti — Stefano Palatresi — Danilo Rea — Samuele Bersani — Marco Rinalduzzi — Umberto Tozzi — Stefano Di Battista — Davide De Marinis — Gatto Panceri — Alenadro Baldi — Bruno De Filippi — Valentina Persia.
L’edizione 2002 del BENgio Festival, l’ottava, si terrà nei giorni 11-12-13 e 14 dicembre presso l’Auditorium Calandra di Benevento.
Questi i protagonisti del Festival: Rita Tondodimamma — Pamela Pau — Emanuela Di Martino — Claudia D’Ulisse — Cristina Zitiello — Tiziana Bassetta — Lase — Massimo Bertacci — Eurodei — Stranoforte — Solo 61 — Ara.
La giuria di qualità sarà composta da musicisti, discografici, produttori e critici.
La "manifestazione canora"sarà presentata quest’ anno da Dario Salvatori ed Eleonora Neri, una coppia inedita formatasi esclusivamente per l’occasione, che vedrà protagonisti ancora una volta ospiti di grosso calibro quali Fabio Concato, Umberto Tozzi, Amedeo Minghi , Rossana Casale, Eugenio Bennato, Neri per Caso, Massimo Di Cataldo ed Enzo Avitabile.
La Promoarte ha voluto quest’anno un’anteprima che prevede per la serata dell’11 dicembre il "ricordo" del decennale della scomparsa del giovane Vincenzo Di Caprio, nel corso della quale saranno presentati altri dodici concorrenti eliminati dalla fase di selezione del BENgio che si è svolta nel mese di settembre scorso.
Nei giorni 12- 13 e 14 dicembre 2002, al termine di ogni serata del BENgio Festival, TV7 Benevento come da sempre presenta dalla Sala Stampa dell’Auditorium Calandra "IL BENgio NOTTE" condotto da Lino Trotta ed Alfredo Salzano, a partire dalle ore 24.00 ed in replica il giorno successivo alle ore 15.00 per la regia di Mario Del Grosso.
Ma le sorprese non finiscono qui. Infatti, si attende con ansia la conferenza stampa di presentazione dell’ottava edizione del Festival, in programma sabato 7 dicembre p.v. alle ore 11.00 presso la Sala Stampa dell’Auditorium Calandra — Benevento, per conoscere le ulteriori novità che come ogni anno certamente non mancheranno.
LA PROMESSA DEL MAESTRO GIGI GIULIANO E’ UNA REALTA’! IL BENgio FESTIVAL PER I SUOI MERITI, E’ SODDISFAZIONE PER LA NOSTRA CITTA’. PERTANTO FIGURA, MERAVIGLIOSAMENTE, TRA I PROTAGONISTI DELLA MUSICA A BENEVENTO!
* Omaggio al fraterno amico Gigi Giuliano.

Enrico Salzano

Torna all'indice