LIMATOLA

Sciolto il Consiglio

Il prefetto di Benevento ha sciolto il consiglio comunale di Limatola a seguito delle dimissioni presentate da numerosi consiglieri.
Questa, in sintesi, la cronistoria della crisi.
Il sindaco Parisi revocava l’assessore Marotta Pietro Luigi. Quattro assessori (Iannucci, Marotta Pietro, Fiorentino e Marotta Mario), chiedevano al sindaco di prendere provvedimenti nei confronti dell’assessore Aragosa. Questi si ribellava e chiedeva anche di essere tutelato dai carabinieri. Il sindaco con le tante emergenze del paese (scuole, viabilità, mancanza di fognature, piano regolatore, immondizia, ect.) nominava assessore un commercialista di Benevento (Umberto De Falco) dandogli anche la responsabilità del servizio finanziario. Ha aggiunto un altro record: è stato il primo sindaco che ha nominato assessore un cittadino che non era di Limatola. Addirittura della lontana Benevento. È stata forse la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Ciò provocava la reazione dei consiglieri che uniti alla minoranza hanno contestualmente presentate le dimissioni sia il giorno 6 che il giorno 7 settembre. Il Prefetto di Benevento ha quindi sciolto l’amministrazione nominando commissario la dott.ssa Silvana D’Agostino.
Il sindaco aveva tentato di convocare il consiglio comunale l’8 settembre per la surroga del consigliere Marotta Giulio. Sosteneva infatti che poiché Marotta aveva presentato il documento con le dimissioni contestuali dei 9 consiglieri, senza avere la delega a presentarle, erano valide soltanto le sue dimissioni. Ma con il documento redatto presso un altro notaio nella stessa giornata furono confermate le dimissioni di Marotta Giulio, Marotta Mario fu Marcello, Marotta Mario fu Nicola, Marotta Michele, Marotta Pietro Luigi, Ciervo Michele, Vertucci Antonio, Saiano Giuseppe, Di Lorenzo Pietro, chiarendo anche la delega. Piccolo siparietto con il sindaco che sosteneva la sua tesi di fronte al commissario prefettizio.
In cinque anni Parisi ha cambiato decine di volte assessori e relative deleghe. Ma ha fatto altrettanto con i dirigenti e responsabili di servizio al comune. Decine di incarichi a legali e consulenti vari hanno portato a risultati che saranno valutati dai cittadini al momento del voto.

V.M.


SUCCEDE A LIMATOLA

Successo per "Artisti in piazza"

Un gruppo di amici, appassionati di musica, organizzano la speciale manifestazione che si è tenuta in Piazza Annunziata domenica 27 agosto, con l’appassionata partecipazione di numerosi artisti.
Dopo la sigla d’apertura con Guido Giaquinto e la presentazione di Pietro Di Lorenzo, si sono esibiti: il duo Pietro Marotta e Antimo Della Rocca, il cantante Pasquale Cimmino, la poetessa Luisa Novello, il gruppo rock "Fuori Corda" con la meravigliosa cantante Edy, il gruppo "Denver" con giovani musicisti impegnati in cover di Luciano Ligabue, Pietro Marotta e Gianni De Francesco con musica e tradizioni, la poetessa Lucia Ciancio, il maestro Franco Di Domenico, il soprano Floria Piscitelli, il cantautore Egidio Fusco, Giuseppe Tariello che ha splendidamente interpretato il "nessun dorma", Raffaele Tommasone con le sue interpretazioni.Ospite a sorpresa Carmen Illuminato del ristorante "On the road" e le sue splendide canzoni.
Era già tardi quando Don Amedeo Damiano è salito sul palco. Grande l’emozione quando ha iniziato a cantare alcuni suoi brani inediti, poi ha completato la sua esibizione tra gli applausi. Don Amedeo, che ha partecipato a due edizioni del Festival di Napoli ed a numerosi spettacoli televisivi, ha annunciato la prossima uscita di un cd.
Dopo l’esibizione di Valentino Ramunno e di Michela Minutolo con una danza moderna, la serata è continuata con il gruppo "Atomic fusion" con Daniele Vitelli alla batteria, Amedeo Pacelli alla chitarra e Luca Vitelli al basso.
C’è stata poi la sfilata della miss estate Solopaca 2005, nello splendido scenario della Piazza Annunziata, la miss Paola Pecchillo ha raggiunto il palco tra l’ovazione della folla. È toccato poi al prestigiatore Pietro D’Angelo stupire i presenti con moderni giochi di prestigio.
Gli eccezionali musicisti del complesso "Psychopathic romantics" hanno chiuso la serata con brani di loro composizione. Molto ben gradita la loro musica.

Emergenza rifiuti

In riferimento all’emergenza causata dalla mancata raccolta di rifiuti che stazionano in cumuli, che ormai sono vere e proprie collinette di immondizia a ridosso dei contenitori, il consigliere comunale Pietro Di Lorenzo ha inviato una nota al sindaco, stigmatizzando il fatto che che l’amministrazione non ha mai dato segnali concreti e visibili per iniziare una raccolta differenziata che avrebbe potuto risolvere a monte il problema rifiuti, mentre molti cittadini lamentano che i rifiuti vengono ritirati anche dopo 20 - 30 giorni dal conferimento nelle adiacenze del cassonetto.
I contenitori del vetro e della plastica, continua Di Lorenzo, sembrano lasciati in stato di abbandono o comunque non sono sufficienti a dare un concreto impulso alla raccolta differenziata e, in varie occasioni, le strade ed i marciapiedi sono invasi da cumuli di rifiuti, rendendo la situazione insostenibile per le decine di attività commerciali e per i cittadini più deboli: bambini, anziani, disabili.


PONTE

Sfilata di "Maggiolini"

La terza edizione del Raduno "Maggiolinando sotto il Ponte", aperto a tutti i veicoli Volkswagen raffreddati ad aria, ha riscosso grande successo di pubblico. L´evento, svoltosi nel primo week-end di settembre nella cittadina di Ponte (Bn), ha concluso la tradizionale manifestazione "Ad-Pontem", rassegna ricca di avvenimenti tesi a valorizzare il patrimonio culturale ed eno-gastronomico della nostra provincia.
Il raduno è stato inaugurato con un´esposizione per gli appassionati di modellismo automobilistico, arricchita da una mostra video-fotografica amatoriale che racconta di eventi, raduni ed incontri che hanno caratterizzato la storia del Volksdrugen Club, promotore dell´iniziativa. Questa edizione ha visto la partecipazione di numerosi Club del Centro e Sud Italia, per un totale di 72 iscrizioni tra Maggiolini, Maggioloni, Pulmini e Buggy, con grande soddisfazione dei soci del VolksDrugenClub che vivono il raduno come un´occasione condividere e coltivare la passione per queste vetture sempre così attuali.
Momento centrale della prima giornata del raduno è stata la sfilata per raggiungere la vicina Torrecuso, con sosta e degustazione presso gli stands di "VinEstate" 2006. A seguire rientro a Ponte, per una cena con prodotti tipici locali e il concerto del gruppo popolare "i Trementisti".
Domenica 3 Settembre il vero protagonista è stato il Maggiolino, le vetture iscritte, infatti, sono state esposte al pubblico nel piazzale del mercato coperto di Ponte, prima di partire in corteo per attraversare la città di Benevento, con sosta-aperitivo in piazza Castello ed esposizione delle auto. La sfilata lungo le vie del capoluogo beneventano con sosta in piazza ha rappresentato il momento centrale della corrente edizione, infatti, ha attirato l´attenzione, non solo, di appassionati e di intenditori, ma anche di un folto numero di curiosi, attratti dalle fantasiose "livree" di queste simpatiche autovetture.

V.M.


PIETRADEFUSI: SUORE IMMACOLATINE

Saranno guidate da madre
Di Donato Savino

Cambio al vertice delle Suore francescane immacolatine in cammino, dall’ormai lontano 8 dicembre 1881, sulle orme di padre Lodovico Acernese e della Serva di Dio Teresa Manganiello. A guidare la Congregazione per i prossimi sei anni sarà madre Pasqualina Di Donato Savino insieme al nuovo consiglio composto da quattro sue consorelle: Alba Belvito, Zuleide Arajo Dos Santos, Maria Matilde Napoletano e Felicetta Bianco.
L’elezione è avvenuta a Pietradefusi (provincia di Avellino, Arcidiocesi di Benevento), nella sede storica delle Francescane Immacolatine, durante l’XI capitolo ordinario al quale hanno preso parte anche delegate e responsabili delle missioni operanti all’estero (Brasile, Filippine, India, Australia, Indonesia).
Già vicaria generale —e perciò con una valida esperienza nel governo della Congregazione- suor Pasqualina succede a madre Maria Giovanna Santedicola, da tempo sofferente a causa di una malattia irreversibile.
"Essere superiori —così all’omelia l’arcivescovo Andrea Mugione- significa animare e guidare le persone affidate perché ritrovino l’identità dell’essere consacrati e offrano il loro servizio apostolico con responsabilità e competenza".
Oltre a rinnovare le cariche in seno alla Congregazione, le suore convenute a Pietradefusi hanno programmato le attività per il prossimo sessennio.
Attività da svolgere all’insegna del versetto "Ogni cosa era fra loro in comune" (Atti degli Apostoli) che ha segnato questo XI capitolo dove è stata coralmente ribadita la necessità di rendersi sempre più una presenza vivace nella chiesa e nel mondo.
"Abbiamo una gloriosa storia alle spalle, -ha sottolineato madre Di Donato Savino- ma una bellissima storia da costruire insieme. Il signore ci conceda di essere davvero un cuor solo ed un’anima sola, ieri, oggi e sempre per la gloria di Dio".

Vincenzo Di Pinto

PRIMAPAGINA, EDITORIALE, CITTÀ, SPORT

Home Page