CALCIO

Il Benevento si fa grande

Aspettando il calcio mercato e la presentazione del nuovo allenatore la Società, o meglio il duo Vigorito, ha aumentato il capitale sociale della SpA di dieci volte, portandolo da cinquecentomila a cinque milioni di euro.
Quisquilie direbbe Totò, ma credo siano il presupposto anche per poter operare al meglio sul mercato ed avere affidabilità maggiore in Lega.
Aldo Papagni, 51 anni, è il nuovo tecnico del Benevento. Si vociferava da qualche mese, anche prima del fischio finale del campionato il suo arrivo. Finalmente un comunicato, anche se i termini ovviamente non sono stati resi ufficialmente. Ma si parla di un contratto annuale con possibilità di riconferma in caso di vittoria (scaramanzia calcistica?).
Il Dg Maglione, dato in partenza a più riprese, ma da queste colonne solennemente smentite sin dalla fine di marzo, insieme al duo dirigenziale ha anche concordato gli atleti da tagliare, quelli da dare in prestito ed ha stilato anche un "menù" per i tre reparti.
Non c’è che dire. Se le voci parlano guardando ad Avellino, o ad ex irpini come Biancolino il discorso, sull’abbrivio di Cinelli (per me il migliore in assoluto lo scorso campionato) potrebbero anche essere interessanti. Maglione quelli li conosce bene e sa il fatto suo anche per quanto riguarda la loro presenza nello spogliatoio.
Ecco sarà importante tenere d’occhio questo piccolo-grande problema. Le partite, i campionati, gli obiettivi si raggiungono in primo luogo grazie all’aria che si respira sotto la doccia. Poi il tutto si concretizza in campo, ma si parte da lì.
Un’ultima considerazione sui gironi. Saranno pronti dopo i play off. Ma una considerazione va fatta e anche puntualizzata. In quello B vi saranno almeno cinque squadre campane e se entra anche il Benevento c’è il grosso rischio di vedere tutti i derby per televisione, il che non favorirà sicuramente un campionato "sereno". Dovrebbero cambiare le regole di approccio a questi incontri, dovrebbero cambiare anche i metodi ed i metri di valutazione della Commissione di vigilanza ed anche quelle indicazioni che partono dagli Uffici territoriali di Governo. Non si può accettare un "no" trincerandosi dietro "il rischio". Ecco, sarebbe opportuno alla fine anche che le società dessero la loro disponibilità ad adoperarsi verso le tifoserie non solo con slogans ma anche nei fatti (e non parlo ovviamente solo del BN calcio, ma in generale), che le forze dell’Ordine vigilassero un po’ di più e che ad accompagnare i tifosi verso gli stadi in trasferta ci fosse un’aria più serena e responsabile: botti, bastoni e materiale contundente alla fine non dovrebbero salire su quegli autobus.
Ed a proposito di stadi il S.Colomba ha in iniziato il maquillage.

Pregi

COINVOLTE OLTRE 100 PERSONE TRA BAMBINI ED ADULTI

Grande successo per "Sport in Libertà"

Grande successo in termini di partecipazione e gradimento per la seconda edizione dell’iniziativa "Sport in Libertà", organizzata sabato 24 maggio presso l’Impianto Sportivo di Via S.Colomba dalla Uisp di Benevento, con il contributo della Provincia di Benevento, del CONI di Benevento e dell’Associazione Laboratorio Libertà.
Decine di discipline sportive che hanno coinvolto oltre 100 persone tra bambini ed adulti, dal basket al volley, dal rugby al tennis, dal fitness a giochi ed attività legati alla sana e corretta alimentazione. Particolarmente significativa è stata la partecipazione degli stessi genitori, anch’essi impegnati in attività sportive.
Gli organizzatori esprimendo soddisfazione per quanto riguarda la partecipazione "istituzionale", ringraziano per l’impegno profuso la FIR Benevento, l’Associazione Sportiva Le Streghe Rugby per la disponibilità dell’impianto, il III° Circolo San Modesto, la palestra Forum, gli Istruttori Emilia Donatiello, Gabriella De Cecio, Ilenia Nicchiniello, Pasquale Sommella, Alfredo Liberti, i ragazzi del Servizio Civile presso la UISP, il Dott. Pasquale Grimaldi che si è fortemente impegnato da Vice Presidente della Provincia al recupero dell’impianto (completamente abbandonato a se stesso), ed al CONI di Benevento, nelle persone del Presidente Mario Collarile e del disponibilissimo segretario Massimo Parente.

PRIMAPAGINA, EDITORIALE, CITTÀ, PROVINCIA

Home Page