Ottimi risultati degli allievi dell’IC Settembrini di Apollosa alle gare di Matematica delle Olimpiadi del Kangourou 2023

Il giorno 31 maggio 2023, presso i locali del plesso scolastico della Scuola Secondaria di Primo Grado “IC Settembrini” di Apollosa, a conclusione del concerto dell’orchestra dell’istituto, si sono svolte le premiazioni dei ragazzi che hanno partecipato alle finali delle gare di Matematica delle Olimpiadi del Kangourou, edizione 2023. Gli alunni della scuola di Apollosa si sono distinti classificandosi nei primi posti in tutte le fasi eliminatorie e centrando in pieno l’obiettivo della classificazione per la prova nazionale che si è svolta nei giorni 3, 4 e 5 maggio 2023 presso la sede di Cervia. La scuola ha partecipato alla finale a squadre conseguendo un risultato brillante ed ottenendo il plauso della commissione giudicatrice. I ragazzi che hanno fatto parte della squadra finalista, guidatidalla Prof.ssa Rosalia Saccone, sono: Cososchi Luca (17° posto Nazionale individuale, Cadet ) Formato Emanuele  (23° posto Nazionale individuale, Cadet)Viglione Livio (26° posto Nazionale individuale, Cadet)Tedesco Simone (Benjamin), Vernillo Anita(Benjamin), Auciello Paola (Benjamin) e Formato Alessia (Benjamin). Una menzione d’onore deve essere attribuita agli alunni che hanno ottenuto ottimi risultati nella competizione individuale, contribuendo alla realizzazione di un punteggio medio in base al quale gli alunni sono stati invitati a partecipare alla finale a squadre. 

Il dirigente scolastico, prof. Gennaro Della Marca, esprime la sua viva soddisfazione per il prestigioso traguardo raggiunto dagli alunni che hanno dimostrato impegno e maturità nella competizione a squadre con grande spirito di abnegazione. “Manifestazioni del genere saranno sempre incentivate dalla nostra scuola in quanto facilitano l’acquisizione di tante competenze trasversali quali la capacità di lavorare in gruppo e collaborare insieme al raggiungimento degli obiettivi comuni. La nostra scuola si conferma un importante polo di aggregazione giovanile. Si esprime un ringraziamento per l’amministrazione comunale che da sempre è vicina a tali iniziative collaborando proficuamente con la scuola supportando, anche economicamente, le numerose iniziativein cui sono coinvolti i ragazzi.

I plessi scolastici di Apollosa – continua il Dirigente – rappresentano un fiore all’occhiello del nostro Istituto Comprensivo sempre attento alla crescita e alla formazione dei giovani con l’ausilio di una didattica di qualità e innovativa attraverso un utilizzo sempre più efficace delle nuove tecnologie. Un elogio particolare all’amministrazione comunale deve essere rivolto per la sensibilità dimostrata nell’istituzione, a partire dal mese di settembre 2023, di un micronido ospitato nei locali del plesso della scuola primaria”.

“Esprimo gioia ed orgoglio – dichiara il Sindaco di Apollosa, Danilo Parente – per il brillante risultato raggiunto dagli studenti di Apollosa che hanno portato alto a livello nazionale il nome della nostra comunità. Questo risultato, non isolato, è il frutto dell’ottimo lavoro che la dirigenza ed il corpo docenti porta avanti e a cui rivolgo i miei complimenti. Per quanto di competenza, l’Amministrazione Comunale sarà al fianco della scuola per tutte le iniziative che intenderà porre in essere al fine di garantire standard formativi sempre più elevati”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.