WWF Sannio : 25 aprile liberiamo il lago dai rifiuti

L’Associazione WWF Sannio con il patrocinio dei Comuni di Morcone e Campolattaro organizza per il 25 aprile una raccolta di rifiuti straordinaria sulle rive del lago di Campolattaro e Morcone, all’interno dell’oasi WWF (Benevento).

L’iniziativa si svolge nell’ambito del progetto Ri-Party-Amo, come la precedente svolta lo scorso 2 ottobre a Benevento lungo il fiume Sabato, in continuità con altre iniziative avviate nel tempo anche con la partecipazione di altre Associazioni.

Ri-party-amo è nato dalla collaborazione fra WWF Italia, Intesa Sanpaolo e Jova Beach Party. Ri-Party-Amo ha l’obiettivo di rendere i giovani, scuole, famiglie, aziende e intere comunità protagonisti della salvaguardia e del restauro della natura d’Italia. Nel concreto, il progetto prevede la pulizia di 20 milioni di metri quadri spiagge, laghi, fiumi e fondali; la realizzazione di 8 macro-azioni di ripristino degli habitat; l’organizzazione di iniziative capaci di coinvolgere circa 100.000 studenti in Italia. E proprio nell’ambito d

A livello nazionale, purtroppo, un nuovo rapporto sui fiumi del WWF Italia, conferma che solo il 43% dei corsi d’acqua italiani è in un “buono stato ecologico” e circa l’80% di tutta la plastica presente negli oceani proviene dai fiumi. Nell’ultimo secolo, la costruzione di dighe e di traverse, il prelievo di sedimenti dai fiumi, le grandi derivazioni e più in generale gli interventi di artificializzazione in alveo e nelle aree attigue hanno profondamente modificato l’assetto dei corsi d’acqua. L’alveo dei fiumi si è inciso e abbassato da 3 a 5 metri, ristretto anche per più del 50%, e modificato nella stessa forma, passata ad esempio da una serie di canali intrecciati a un solo canale singolo, o da un canale sinuoso a uno rettilineo. Le conseguenze delle alterazioni del regime idrologico e del trasporto di sedimenti sono state altrettanto profonde.Le principali minacce alla “salute” dei fiumi restano gli interventi idraulici e i prelievi idrici, assieme all’inquinamento diffuso (per il 50% da fonte agro-zootecnica) e a quello puntuale (per il 27% da scarichi).  Inquadrando il QR-code è possibile scaricare il nuovo report del WWF “Fiumi, la minaccia arriva da insetticidi e plastica”, pubblicato il in occasione della Giornata internazionale dei fiumi. Anche per il lago di Campolattaro e Morcone l’innalzamento del livello dell’acqua ha reso evidente la grande quantità di rifiuti galleggianti o resi visibili dalla vegetazione rinsecchita, a dispetto della eccezionale ricchezza di biodiversità in continuo aumento, come testimoniato dalle ricerche di esperti e dagli avvistamenti di appassionati amanti della natura.

Il ritrovo è presso il centro viste delloasi WWF alle ore 10:00. I partecipanti riceveranno dei gadget dallo speciale “kit” Ri-Party-amo tra maglietta, cappellino, guanti da lavoro e sacchetti, inoltre sarà offerto una merenda al termine delle attività.

Per info e contatti Olga 347 9544938 e Stella 347 6269051

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.