Fatebenefratelli di Benevento: al via il percorso di accompagnamento alla nascita

Garantire il benessere di “Mamma, Neonato e Famiglia nel suo insieme”

Sabato 4 marzo 2023 ha preso il via  il “Percorso di accompagnamento alla nascita”  organizzato dalla Divisione di Ostetricia dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù  Fatebenefratelli di Benevento. 

Si tratta del primo percorso in presenza che prevede anche il coinvolgimento dei partners.

L’iniziativa rappresenta un altro tassello del percorso nascita, che costituisce il complesso delle cure fornite alla donna e al nascituro dall’inizio della gravidanza al puerperio e che comprende l’assistenza pre e post-nataleascolto e formazionescreening attraverso una gamma di servizi e di professionisti che collaborano per il benessere di mamma, neonato e famiglia nel suo insieme.

La gravidanza coinvolge in maniera massiva l’emisfero emozionale della donna e della coppia impegnati a gestire cambiamenti importanti di vita. I percorsi di accompagnamento alla nascita sono strumenti di salute pubblica perchè favoriscono le condizioni adatte per compiere scelte consapevoli e responsabili da parte dei futuri genitori.

Le evidenze scientifiche, inoltre, dimostrano come tutto ciò sia in grado di ridurre anche alcune complicanze che riguardano le tre fasi: “travaglio, parto e puerperio”. 

I benefici sono emersi da indagini effettuati su migliaia di donne sia dall’Istituto Superiore di Sanità sia dall’OMS – spiega la dott. Annalisa De Blasio –  responsabile dell’Unità Complessa di Ostetricia e Ginecologia del Fatebenefratelli di Benevento.  

E’ fondamentale fornire spiegazioni scientifiche  qualificate utili a dirimere i dubbi, sedare le ansie e vincere  le paure in modo tale da rendere le coppie più consapevoli sui temi di gravidanza, parto e allattamento ed aiutare la coppia nel rimodellamento del proprio assetto determinato dall’acquisizione della genitorialità, con tutte le responsabilità che ne derivano.

Gli incontri, organizzati dall’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento, prevedono una parte teorica  ed una pratica. 

Coinvolgono diverse figure specialistiche dall’Ostetrica al Ginecologo, dal  Neonatologoall’Anestesista, dalla Nutrizionista alla Psicologa, al fine di  garantire un percorso assistenziale fortemente qualificato e volto a sviluppare fiducia e positività. Tutto ciò costituisce un fondamentale supporto per una nascita fisiologia ed un parto sicuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.