“Altra Benevento”: – Gesesa usa un laboratorio non accreditato per i controlli sul tetracloroetilene –

La Gesesa per i controlli sulla presenza di Tetracloroetilene nell’acqua della parte bassa di Benevento si è servita di un laboratorio che non aveva i requisiti. Chiuso a Ponte un pozzo per la presenza del pericoloso inquinante. 

La ASL ha comunicato alla Gesesa che non può utilizzare il laboratorio di analisi ARTEA srl per icontrolli sulla presenza di tetracloroetilene nei pozzi utilizzati per servire acqua ai rioni Ferrovia, Libertà e Centro Storico perché tale società non è iscritta ad ACCREDIA per tale inquinante. 

La notizia è clamorosa !

Artea è anche la società che per conto del Comune di Benevento ha effettuato gli studi e le analisi del 2019-2020 sull’acqua della falda di Benevento e adesso bisognerà verificare se erano validi quei risultati che più volte hanno attestato la presenza del pericoloso inquinante oltre la soglia di contaminazione senza però superare la soglia di potabilità.

Nessun commento è arrivato finora dal sindaco Clemente Mastella o dai suoi assessori che si sono limitati ad annunciare che la Regione a breve dovrebbe autorizzare l’impianto a carbone attivi. 

Intanto a Ponte è stato chiuso un pozzo della Gesesa per la presenza di tetracloroetilene mentre rimangono aperti quelli di Pezzapiana a Benevento.

  Gabriele Corona, movimento “Altra Benevento è possibile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.