Approvato dal Consiglio un odg di forte critica sul progetto di autonomia differenziata 

Benevento, 13 febbraio 2023 – Il Consiglio comunale di Benevento ha approvato, questa mattina, con 25 voti favorevoli e un solo voto contrario un ordine del giorno di forte critica al progetto di autonomia differenziata. 

Il documento raccomanda di tenere in massima considerazione i principi  di solidarietà ed unità nazionale, garantendo maggiori risorse a quei territori in cui permangono gap infrastrutturali, economici e sociali, e altresì raccomanda che nel processo di riforme, assumano un ruolo centrale il Parlamento e le Amministrazioni locali, senza ricorso a regimi transitori governati da fantomatiche “commissioni  paritetiche” prive di qualsiasi legittimazione politica. 

Lo stesso sindaco Clemente Mastella, concludendo il dibattito, ha richiamato i “principi costituzionali di sussidiarietà e solidarietà”, protestato per la “scarsa considerazione riservata finora ai Comuni” e ammonito sulla necessità di procedere con spirito di condivisione sulle riforme fondamentali e che toccano l’assetto dello Stato.

L’assise consiliare ha, poi, dato il via libera all’unanimità al regolamento sui giochi leciti e ha infine proceduto all’approvazione di vari debiti fuori bilancio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.