Koinokalò APS  porta il Programma Erasmus+ nel Sannio 

Con il nuovo anno Koinokalo’ APS Sannio riprende le sue attività legate al programma europeo Erasmus+. 

Ma che cos’è il Programma Erasmus +?

Erasmus+ è il programma dell’Unione Europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa.

Nello specifico, questo Programma offre opportunità di mobilità e cooperazione per l’istruzione superiore, l’istruzione e la formazione professionale, l’istruzione scolastica, compresa l’educazione e la cura della prima infanzia, l’istruzione degli adulti, la gioventù e lo sport. 

E proprio all’interno dei settori istruzione degli adulti, gioventù e sport, Koinokalò APS Sannio è stata ed è attualmente partner di numerosi progetti, quali corsi di formazione per operatori giovanili, scambi giovanili culturali e partnership strategiche.

Alla fine di marzo, infatti, due giovani volontari dell’Associazione voleranno ad Anversa, in Belgio, per partecipare al corso di formazione “Games4Change” sul tema dello sport come mezzo di integrazione sociale. E ancora, sempre a marzo, un gruppo di giovani soci parteciperà, in Macedonia del Nord, alla seconda fase della Partnership “Involved Young People – Developed Communities”, ovvero ad uno scambio giovanile sul tema del coinvolgimento dei giovani nelle attività di sensibilizzazione ambientale, 

Ad Aprile, poi, ancora uno scambio giovanile sul tema delle attività outdoor e del benessere psicofisico porterà a Madrid un gruppo di giovani e volontari dell’Associazione.

E ancora, durante il prossimo luglio i giovani soci di Koinokalò APS Sannio saranno protagonisti di due scambi culturali, uno sul tema della sostenibilità e del cambiamento climatico, che si terrà nella regione della Murcia, in Spagna, ed un altro sul valore del volontariato ambientale che si terrà quasi sicuramente a Benevento e sarà l’occasione per presentare aii partner europei le bellezze della città.

Attraverso queste attività, Koinokalò APS Sannio vuole creare un trait d’union tra le nostre aree interne e l’Europa ma soprattutto vuole dare la possibilità a tanti giovani sanniti di conoscere luoghi e persone, approfondire la conoscenza delle lingue, e dell’inglese in particolare, di vivere in prima persona i valori europei, libertà, democrazia, uguaglianza, rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali dell’uomo.

Partecipare ad una delle attività realizzate nell’ambito del Programma Erasmus+, dunque, è un’opportunità imperdibile, senza alcun dubbio!

Perché si impara a lasciarsi alle spalle i pregiudizi: Vivere a contatto con persone che hanno mentalità diverse dalla propria aiuta a comprendere che non è importante se ti piacciono i vestiti strani, se non sai ballare o cantare o non mangi certi cibi… le persone ti apprezzeranno quello che sei, per come sei, perché sei questa persona e non un’altra.

Perché si impara che le emozioni vanno vissute e non controllate: vivere insieme a persone che non conosci, con le quali la comunicazioni non sempre è facile, condividere con loro gli spazi, i cibi, il tempo, fare attività insieme, aiuta a ridere e divertirsi ma anche a piangere insieme, a dare spazio al proprio sentire e ad esprimerlo.

Perché si impara a creare connessioni con gli altri: la convivenza e le esperienze comuni fanno cadere tutte le barriere e permettono un contatto diretto e pieno con persone finora sconosciute.

Perché la creatività va a mille: fare qualcosa totalmente al di fuori del proprio quotidiano, mette in condizione di liberare la mente in un processo comune di sviluppo e condivisione delle idee.

Koinokalò APS Sannio da anni realizza queste attività in partnership con decine e decine di Associazioni in tutta Europa e da anni promuove il Programma Erasmus +, nella convinzione che esse sono tappe importanti nella crescita dei giovani di oggi e degli uomini e delle donne di domani.

PARTECIPA ANCHE TU! Per informazioni, scrivi a koinokalo.sannio@koinokalo.it

Elvira Santaniello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.