Progetto Polis di Poste Italiane – Partecipazione del sindaco di Sant’Agata de’ Goti Salvatore Riccio

Il Sindaco della città di Sant’Agata de’Goti, Salvatore Riccio ha partecipato, ieri 30 gennaio, alla presentazione del progetto Polis di Poste Italiane, la Casa dei servizi digitali per la Pubblica Amministrazione.

All’evento, che ha avuto luogo a Roma presso il centro congressi “La Nuvola”, sono intervenuti il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, l’amministratore delegato di Poste Italiane Matteo Del Fante, con la partecipazione straordinaria di oltre 7000 sindaci.

Il progetto Polis, ha sottolineato il primo cittadino Riccio a margine della cerimonia di presentazione, è un’iniziativa importante che coinvolgerà circa 7000 comuni italiani con meno di 15000 abitanti tra cui Sant’Agata de’Goti.

Si tratta, prosegue Riccio, di un progetto che prevede un grande investimento per l’accelerazione della transizione digitale del Paese e che servirà a fornire strumenti adeguati e innovativi ai comuni per avvicinare le istituzioni ai cittadini.

Obiettivo che si concretizzerà attraverso la realizzazione di uno Sportello Unico per l’erogazione dei molteplici servizi della Pubblica Amministrazione in modalità digitale agli oltre 16 milioni di italiani residenti proprio nei comuni con meno di 15000 abitanti.

Solo a titolo esemplificativo e non esaustivo i cittadini potranno richiedere ed utilizzare in modalità digitale, self service o assistita i seguenti servizi: rilascio documenti di identità (CIE, passaporto, codice fiscale, duplicati patente), certificati anagrafici, giudiziari, previdenziali, prenotazioni Cup regionale, autodichiarazione esenzioni per reddito, rilascio patente nautica, esonero/esenzione Canone RAI, certificazione Isee e tanti altri servizi dettagliati e specificati sul portale di Poste Italiane.

Una parte del progetto Polis, inoltre, prevede anche la realizzazione di spazi fisici per il co-working e la formazione; luoghi attrezzati e connessi per condividere servizi, postazioni di lavoro, spazi per riunioni.

Sant’Agata de’Goti è pronta ad accogliere ed implementare le nuove iniziative che Poste Italiane sta mettendo in campo per semplificare la vita dei cittadini ed i rapporti con la P.A.”.

L’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione verrà facilitato da una trasformazione degli Uffici Postali che seguirà principi di sostenibilità ambientale e consentirà la creazione di una rete locale per lo sviluppo di progetti pubblici di smart city. Gli Uffici Postali, (questo è l’obiettivo che definisce e presenta Poste Italiane attraverso i propri canali ufficiali) daranno così un contributo diffuso, concreto e resiliente al raggiungimento degli obiettivi che l’Unione europea e l’Italia si sono date con il piano “Next Generation EU”, anzitutto alle missioni volte a digitalizzare il Paese e a garantire una maggiore inclusione e coesione sociale che parta dal riequilibrio territoriale e che offra opportunità ai giovani e alle donne di tutte le aree (interne) d’Italia e non solo a quelle dei grandi centri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.