Diamo un futuro ai giovani  

    Ripartiamo dai giovani per superare la crisi economica e sociale del Paese e chiediamo al Governo di approvare un “Piano Giovani”per fermare la cosiddetta “fuga dei cervelli” che costa circa 4 miliardi di euro all’anno (vedi lo studio della Fondazione Nord Est sui laureati) e superare la logica assistenzialistica del “Reddito di Cittadinanza” che ha fallito l’obiettivo di “aiutare a trovare lavoro”.

   Un “Piano Giovani” per stimolare lo sviluppo della cultura d’impresa e che può essere realizzato con un azzeramento delle imposte per almeno tre anni alle aziende che assumono a tempo indeterminato giovani laureati e/o professionalizzati

    Lo Stato non ci guadagna un euro e neppure lo spende, ma intanto per tre anni apre le porte del futuro ai giovani che rappresentano  il capitale umano su cui investire.

   Negli ultimi 10 anni l’Italia ha perso quasi 500 mila italiani e tra loro quasi 250 mila giovani altamente professionalizzati (vedi Rapporto sull’economia dell’immigrazione della Fondazione Leone Moressa). Un’emorragia iniziata anni fa e ignorata dalle Istituzioni.  

   Tra queste migliaia di giovani vanno inseriti anche quei 10 mila medici laureati in Italia e che hanno deciso di andare a lavorareall’estero per non morire di … precariato.

  A tal proposito, la fotografia scattata in questi giorni dall’Istat che indica 2 milioni di giovani che non studiano e non lavorano nella fascia di età 15-29 anni (poco più di 3 milioni se si arriva ai 34 anni secondo Svimez, Eurispes e altri) rappresenta una situazione drammatica per l’Italia (maglia nera in Europa) e, in particolare, per la Campania (in testa con il 34% di giovani inattivi che non studia e non cerca lavoro). Se a questo quadro negativo aggiungiamo il calo demografico è fin troppo chiaro che siamo arrivati ai limiti della sopportabilità sociale.

   E’ arrivato il momento di passare dalle parole ai fatti!

Benevento 24 gennaio 2023

                                                        Fiorenza Ceniccola

                                   Consigliere Comunale – Guardia Sanframondi

                                   Coordinatrice Forza Italia Giovani – Benevento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.