Auschwitz non finisce mai – La memoria della Shoa e i nuovi genocidi. Unifortunato mercoledì 11 gennaio

Mercoledì 11 gennaio 2023 alle ore 15.30 si terrà, all’interno del Laboratorio accademico sulla Shoah promosso dall’Università Giustino Fortunato, l’incontro con il Dott. Gabriele Nissim, Presidente Nazionale di Gariwo –  Gardens of the Righteous Worldwide – la foresta dei Giusti.

I lavori, introdotti dal Rettore Prof. Giuseppe Acocella, saranno coordinati dal Prof. Paolo Palumbo, Straordinario di Diritto ecclesiastico e canonico e Coordinatore del Laboratorio interdisciplinare sulla Shoah. 

Porterà i suoi saluti introduttivi anche il Generale di Corpo d’armata Giuseppenicola Tota, Comandante del Comando Forze Operative Sud dell’Esercito Italiano.

L’incontro tratterà il tema Auschwitz non finisce mai. La memoria della Shoah e i nuovi genocidi,  a partire dalla recente pubblicazione del Dott. Nissim edita da Rizzoli. 

La partecipazione è aperta a tutti previa adesione alla mail  eventi@unifortunato.eu. Seguiranno le credenziali di accesso all’incontro online. 

Gabriele Nissm, storico e scrittore, è il fondatore e il presidente della Fondazione Gariwo. E’ stato promotore della campagna che ha portato alla proclamazione della Giornata europea dei Giusti (6 marzo), istituita dal Parlamento Europeo nel 2012 e recepita nel 2017 dal Parlamento italiano come Giornata dei Giusti dell’umanità. È autore dei libri, tradotti in più lingue, Ebrei invisibili (con Gabriele Eschenazi, Mondadori, 1995), L’uomo che fermò Hitler (Mondadori, 1998), Il Tribunale del Bene (Mondadori, 2003), Una bambina contro Stalin (Mondadori, 2007), La bontà insensata (Mondadori, 2011), La lettera a Hitler (Mondadori, 2015), Il bene possibile (Utet, 2018), Auschwitz non finisce mai (Rizzoli, 2022). Per il suo impegno è stato insignito di onorificenze in Italia (Commendatore al Merito della Repubblica Italiana), Bulgaria (Cavaliere di I Classe dell’Ordine del Cavaliere di Madara e benemerenza del Ministero degli Esteri della Bulgaria) e Francia (Cavaliere dell’Ordine Nazionale al Merito). Ha inoltre ricevuto l’Ambrogino d’oro – Città di Milano, il premio Il Campione per la Giustizia a Milano, il premio Ilaria Alpi 2003, il premio Fiuggi-Storia e una menzione speciale al Premio per la pace 2007 della Regione Lombardia.

Gli interessati a parte possono inviare mail a eventi@unifortunato.eu Le scuole interessate possono inviare adesione a p.palumbo@unifortunato.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.