Fiorenza Ceniccola – Lettera aperta all’on. Tullio Ferrante Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

                                           

     

                                           

“La faziosità politica fa male al Sannio

     Egregio On. Ferrante,

apprendo dalla stampa che la maggioranza dei Sindaci sanniti hanno deciso di “disertare” l’incontro da Lei promosso presso il Ministero delle Infrastrutture per discutere del tracciato della rete ferroviaria Alta Velocità Napoli-Bari e, in particolare, del tema delle compensazioni.

    A tal proposito, nel ringraziarla per l’attenzione mostrata nei confronti del nostro territorio caratterizzato da una vera e propria desertificazione economica e sociale, voglio cogliere l’occasione per sottoporre anche alla Sua attenzione una proposta da me già formulata nei mesi scorsi e che non ha ricevuto alcun riscontro né da RFI, né dal Ministero, né dai Sindaci, né dal cosiddetto tavolo tecnico istituito presso la Regione Campania.

  Nel prendere atto del “rifiuto” espresso dai Sindaci della cosiddetta “Vigna del Sannio” a partecipare all’incontro romano, posizione che rispetto ma che non posso condividere (chiudo gli occhi e cerco di immaginare che cosa sarebbe successo se l’invito fosse venuto da un Sottosegretario targato Partito Democratico o di altro partito del centrosinistra), sono qui per ribadire la proposta di realizzare un hub del vino” in Valle Telesina “per offrire alle grandi e piccole aziende del settore presenti nel territorio, una struttura di interscambio di merci e di deposito e, da realizzarsi nei pressi della stazione dell’Alta Velocità prevista  fra Telese Terme e Solopaca a compensazione dello “stravolgimento” che questa zona è destinata a subire nei prossimi mesi. Tecnicamente, si potrebbe allestire intorno alla succitata struttura un’area tematizzata, dedicata al vino dove poter accogliere gli “enoturisti” e  dotata di tutti i servizi necessari per un rilassante soggiorno. 

    In poche parole, si tratta di costruire una vera e propria “Città di Bacco” nel cuore del distretto vitivinicolo del Sannio e della Campania. 

   Un progetto unico nel suo genere (almeno nel Centro-Sud) che si propone di realizzare un’interazione tra l’attività agricola, la produzione del vino e la sua commercializzazione con il turismo, la cultura e il terziario con moderne strutture per l’accoglienza del pubblico  armonicamente integrate nella meravigliosa cornice ambientale compresa tra il Matese e il sistema montuoso del Taburno.

    Per farla breve, si tratta di un progetto che può produrre nuovaoccupazione e può dare all’imprenditoria locale la possibilità di ampliare i propri interessi economico-finanziari.  

  Con la speranza di poterla presto incontrare a Roma, a Napoli (o nella Casa di Bacco a Guardia Sanframondi), nel frattempo Le invio i miei migliori auguri di buon Natale, uniti a rinnovati ringraziamenti.

Benevento 23 dicembre 2022                                                                    

                                                        Fiorenza Ceniccola

                                  Consigliere Comunale – Guardia Sanframondi

                                  Coordinatrice Forza Italia Giovani  Benevento

                     Ambasciatrice della Commissione Europea per il Patto Climatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.