Da giovedì 24 novembre a Benevento “BenTorrone” fiera del torrone e del cioccolato artigianale


Dal 24 al 27 novembre, su Corso Giuseppe Garibaldi a Benevento, andrà in scena la dolcezza delle infinite tipologie di torroni e di cioccolato di 6 regioni d’Italia. 

Oltre al mercatino, tanti laboratori del gusto, musica e spettacoli. 

Live sarà realizzato l’Arco di Traiano in cioccolato.

Prenderà il via giovedì BenTorrone, la fiera del torrone e del cioccolato artigianale in programma dal 24 al 27 novembre prossimi. In scena su Corso Giuseppe Garibaldi, la golosa kermesse ritorna dopo diversi anni e andrà avanti tutti i giorni dalle ore 10 a mezzanotte.

Questa mattina si è tenuta la conferenza stampa al comune di Benevento. Organizzato dall’Associazione Italia Eventi, in collaborazione con la Pro Loco Samnium, BenTorrone ha ricevuto il patrocinio del Comune di Benevento e dell’Assessorato alle attività produttive, fortemente voluta dal sindaco Clemente Mastella e dell’assessore alle attività produttive Luigi Ambrosone, e dell’UNOE Unione Nazionale Organizzatori di Eventi.

Sarà una festa che celebrerà il talento di artigiani e aziende provenienti da 6 regioni diverse. In prima fila la Campania, a cui fanno seguito Calabria, Puglia, Sicilia, Umbria e Toscana. Così tra un laboratorio e una scultura in cioccolato, sarà possibile ascoltare un po’ di musica o assistere ad uno degli spettacoli in programma. Un’occasione adatta a tutta la famiglia, dove ognuno troverà il suo spazio e la sua attività. Attesa la realizzazione live di un’opera scultorea in cioccolato, a cura dell’artista Assunta Importa, che ritrarrà un simbolo della città: l’Arco di Traiano. Per l’occasione la Pro Loco ha organizzato visite guidate alla città e ai suoi monumenti. Oltre alla partecipazione delle scolaresche locali, importante anche la presenza degli studenti dell’Istituto Superiore “G. Alberti” e dell’Istituto Alberghiero “Le Streghe”.

Non mancherà nemmeno la Fabbrica culturale itinerante del cioccolato artigianale, grazie alla quale prenderanno vita show cooking e appuntamenti live. Irrinunciabili quelli con la storia e la lavorazione del torrone di Benevento, affinché sia possibile condividere la cultura culinaria locale con tutti i partecipanti all’evento.

Forte la presenza della Campania che vede in prima fila torronifici e aziende dell’intero Sannio. Ci saranno il miele pregiato proveniente da Capaccio Paestum, le caramelle e i dolciumi napoletani, così come i dolci della tradizione partenopea, le crepe e le ciambelle. Dall’Irpinia mostaccioli e torroni di vari gusti, mentre dai Monti Picentini arriva la tanto amata nocciola di Giffoni. Immancabili la frutta disidratata e ricoperta di cioccolato, incluse le classiche scorzette di agrumi. Dalla Puglia torroni, dolci e tipicità, dalla Calabria torroni e tanta liquirizia, dolce e grezza, anche in formato panetto. Quest’ultima è l’ingrediente principale per preparare un liquore della tradizione calabrese. Dalla Sicilia, oltre al cioccolato di Modica e ai torroni, anche alle mandorle e al pistacchio, non mancheranno cannoli, cassate e dolcetti con pasta di mandorle. Dall’Umbria una storica cioccolateria artigianale con dolci, torroni e praline e dalla Toscana cantuccini e torroni tipici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.