“Fiabe positive” – Il nuovo testo di Maria Iannaccone – Non sono solo fiabe

La fantasia di Maria Iannaccone si è recentemente espressa nel nuovo testo “Fiabe Positive”.  L’autrice ha già al suo attivo quattro libri di fiabe e un testo teatrale pubblicati per Amazon sia in  versione cartacea che ebook. 

Trama 

Sin dalla prefazione si rileva il valore formativo di queste storie che sanno catturare l’attenzione del  lettore. Fiabe Positive è una raccolta di dieci storie inserite in una cornice che ricorda il Decameron  di Boccaccio, ma non affronta la pandemia del 1348, ma i tumultuosi stati d’animo dei giovani  studenti che frequentano una singolare scuola nella quale le loro idee si concretizzano in  fiabe, grazie alla mente empatica della loro speciale coppia di professori: Felice e Speranza. 

È lì che conosciamo Gentilezza, Ordine, Invidia, Intemperanza, Accoglienza, Libertà…cheattraverso  l’osservazione di sé stessi diventano consapevoli dei loro pensieri, riuscendo così a gestirli meglio.  Essi imparano che sono proprio i pensieri e le parole che creano la realtà. Pertanto, il corso sul  Pensiero positivo li aiuta a rivedere i propri punti di vista, la considerazione di sé stessi,  l’interpretazione degli eventi e il rapporto con gli altri. 

“È importante per il nostro benessere riconoscere le emozioni derivanti da ciò che si pensa per  gestirle meglio e tenerle sotto controllo quando affiorano pensieri sfavorevoli. Il vivere in uno stato  di continuo allarme, l’essere concentrati soprattutto sulle cose spiacevoli, ci impedisce di cogliere le  cose belle che ci accadono”. 

Commento 

I dialoghi e le descrizioni sono vivaci, i toni ironici si alternano a quelli seri. Il linguaggio è ricco e  colorito, caratterizzato talvolta da espressioni tipiche del gergo giovanile. È una lettura utile e  istruttiva sia per gli adolescenti sia per coloro che con essi si rapportano ricoprendo ruoli diversi. Nelle domande rivolte ai professori e nelle riflessioni che seguono alle loro risposte, si nota il bisogno  dei giovani di essere ascoltati, compresi, accettati per quello che sono, per dare il meglio di sé stessi. I messaggi inviati dall’autrice sono uno stimolo a porsi di fronte alle cose della vita in modo positivo  e a tal proposito suggerisce anche il come e il perché farlo. 

È un libro molto interessante che va letto con tanta apertura mentale se si vuole riconsiderare la  propria forma mentis. 

 Liliana Taddeo 


BIOGRAFIA DI LILIANA TADDEO:

Docente, Musicista, Concertista. Laurea Honoris Causa in Musicologia e Beni Culturali con Specializzazione in Estetica Musicale e Filologia Musicale. Specializzata in “METODO KODALY” E “METODO ORFF” per l’Educazione Musicale, Cantautrice, scrittrice di poesie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

No Banner to display

No Banner to display

No Banner to display