Fiorenza Ceniccola – Lettera aperta al Presidente del Consiglio dei ministri on. Giorgia Meloni

     

        Gentile Presidente On. Meloni,

il mio cuore è colmo di gioia per Lei. Finalmente, anche in Italia,una donna è arrivata alla guida del governo, Sembra un sogno e invece è semplicemente la realtà. Nel rivolgerle le mie più sincere congratulazioni e felicitazioni l’occasione è buona per sottoporre alla Sua attenzione una proposta di buon governo che può essere realizzata senza scostamenti di bilanci.

  Mi rendo conto che oggi l’esigenza primaria è quella di far fronteal caro energia, all’inflazione (che è tornata ai livelli del ’83) e chele casse dello Stato sono “vuote” e però, non posso non ricordarle che vi sono tante piccole-grandi progettualità che possono essere fatte senza fare ulteriore “debito cattivo”. E su questo, a mio avviso, si può per davvero misurare la Sua capacità di governare.

    A tal proposito, mi consenta di sottoporre alla Sua attenzione un’ideuzza che da sola può segnare un’autentica svolta per colmare il divario tra il Nord e il Sud almeno per la qualità dei servizi sanitari che è un nodo centrale per la tutela della salute.

    Per farla breve, la mia piccola proposta è di cancellare quel “superfinanziamento”  per la spesa sanitaria garantito alle Regioni del Nord (Emilia-Romagna e Toscana, in primo luogo) dal Governo D’Alema con la finanziaria del 1999, che da allora possono godere di una quota pro-capite di finanziamento di molto superiore, ad esempio, alla Campania o alla Puglia (il cui torto è quello di essere delle regioni “giovani” rispetto al resto d’Italia, ammesso che  ancora lo siano). Una cancellazione necessaria per dare un segnale chiaro e forte  del rinnovato interesse per il Sud e per eliminare un ingiusto  ed  incomprensibile  criterio di riparto del Fondo Sanitario Nazionale che fa sì che per es. la Campania riceva 110 Euro in meno per ognuno dei 5 milioni e 700mila abitanti e che rappresenta un’ingiusta sperequazione a svantaggio del Sud. 

  In attesa di un cortese riscontro, Le porgo i più cordiali saluti.

Benevento 31 ottobre 2022                

                                                         Fiorenza Ceniccola

                                  Consigliere Comunale – Guardia Sanframondi

                                     Coordinatrice Forza Italia Giovani – Benevento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.