Mese dell’educazione finanziaria – Grande interesse per l’incontro ”Costruisci oggi quello che conta per il tuo futuro”

Si è tenuto questa mattina presso l’Aula Magna dell’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Alberti” di Benevento l’incontro promosso dall’Università Giustino Fortunato e dalla SIAT, in occasione del mese dell’educazione finanziaria, sul tema: “Costruisci oggi quello che conta per il tuo futuro”. 

Hanno partecipato gli studenti delle sezioni 3A AFM, 3B AFM, 4A Turistico, 3A Turistico, 3A Liceo scienze umane e 3B Liceo scienze umane dell’Istituto.

Ad accogliere i partecipanti ed i relatori, la Dirigente Vinciguerra che nel suo saluto introduttivo ha ricordato come “sia fondamentale accrescere le conoscenze di base sui temi finanziari, assicurativi e previdenziali orientando i giovani a compiere scelte consapevoli in modo sereno per il proprio futuro, imparando a gestire eventuali imprevisti e raggiungendo un maggiore benessere finanziario”. La Dirigente ha espresso vivo compiacimento per la partnership con l’Unifortunato che rafforza una proficua collaborazione già in essere da anni. 

I saluti per l’Ateneo sono stati portati dal Prof. Paolo Palumbo, Delegato alle attività di orientamento, placement e public engagement dell’Università Giustino Fortunato, il quale ha ricordato l’importanza delle skills finanziarie sottolineando come queste giornate abbiano l’obiettivo di rafforzare conoscenze, comportamenti e attitudini che potranno fare la differenza per il domani dei nostri giovani. Presente anche il Colonnello Eugenio Bua, Comandante provinciale della Guardia di Finanza che nel suo intervento ha ripercorso il contributo fondamentale svolto dalla Guardia di Finanza in tema di tutela entrate, controllo della spesa pubblica e aggressione ai patrimoni illeciti, incoraggiando i giovani ad avere sempre comportamenti attenti e consapevoli. 

I relatori della Giornata, Prof. Felice Petruzzella, Associato di Finanza Aziendale dell’Università Giustino Fortunato, Dott. Corrado Ferrara – Sportello S.E.E.D. dell’Università Giustino Fortunato, Dott. Luca Dallago e Dott.ssa Monica Cremon, Analisti finanziari e soci Siat, e  Prof. Domenico Varricchio, Docente del Laboratorio in Tecniche di borsa e analisi dei mercati dell’Università Giustino Fortunato hanno presentato da diversi punti di vista contenuti importanti in tema di educazione finanziaria, attenzione ai rischi che possono derivare dal gioco d’azzardo e dalle truffe, tendenze di mercato e ruolo della consulenza finanziaria, pianificazione  e gestione finanziaria. Focus specifico è stato anche la gestione finanziaria di una start up e di una idea di business nonché il tema della finanza etica.  

L’invito conclusivo a tutti i giovani presenti ed a quelli collegati da remoto da parte dell’Istituto Alberti e dell’Unifortunato: avere consapevolezza dell’importanza di una sana e consapevole educazione finanziaria fin dai banchi di scuola, non arrendersi davanti al fallimento anche finanziario ma soprattutto credere sempre in se stessi e nelle proprie idee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

No Banner to display

No Banner to display

No Banner to display